NEWS

“Mafia e Antimafia: il valore della memoria e dell’impegno. La scelta di Antonio, Rocco, Vito”

Fabiana Pacella il . Brevi, Cultura, Giovani, Mafie, Memoria, Puglia

“Mafia e Antimafia: il valore della memoria e dell’impegno. La scelta di Antonio, Rocco, Vito” è il titolo del prossimo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Regionale Antimafia Sociale – Stefano Fumarulo, l’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, il Circolo Cittadino Il Galateo, la Consulta Provinciale della Legalità e Libera di Lecce. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

L’evento sarà ospitato, giovedì 11 maggio alle 18, dalle sale del circolo cittadino di Galatone in via Costadura.

Il tema della Memoria sarà trattato attraverso la presentazione in anteprima della della Graphic Novel “Ragazzi di scorta”. Un lavoro di ricerca storica con il quale si è restituita piena dignità ad Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani che hanno affiancato il giudice Giovanni Falcone nella lotta alla mafia pur rimanendo nell’ombra.

Il titolo nasce dal grido di dolore di Carmela – madre di Antonio, salentino di Calimera – che sentiva racchiudere la memoria del figlio nell’espressione “ragazzi di scorta”; quel grido fu accolto da don luigi Ciotti che diede l’impulso alla nascita della giornata del 21 marzo in cui si pronunciano i nomi e i cognomi di tutte le vittime delle mafie,  restituendo loro identità e, quindi, dignità.

Apriranno la serata i saluti di Giuseppe Doria, presidente del Circolo Cittadino, Angelo Pansini, presidente Fondazione Fumarulo, Flavio Filoni, sindaco di Galatone, Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Carlo Pagliula per la consulta provinciale studentesca.

Interverranno:

Annatonia Margiotta, responsabile interventi per la diffusione della legalità della Regione Puglia

Matilde Montinaro, sorella di Antonio vittima a Capaci

Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice della graphic novel


Ragazzi di scorta


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link