NEWS

“La saggezza e l’audacia”, Torino mercoledì 10 maggio

Binaria, Centro Commensale Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Diritti, Internazionale, Istituzioni, Memoria, Piemonte, Politica

Mercoledì 10 maggio 2023

Binaria, via Sestriere 34, Torino

“La saggezza e l’audacia”

Presentazione del libro dedicato al giornalista ed ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Acli Torino in collaborazione con Agesci Scout, Azione Cattolica Torino e Gruppo Abele, organizzano a Binaria un incontro per riflettere sull’Europa oggi a partire dal libro “La saggezza e l’audacia” (Feltrinelli 2023) che raccoglie i discorsi di David Sassoli nella stagione della sua presidenza del Parlamento europeo.

Le parole del giornalista e politico scomparso a gennaio dello scorso anno ci indicano una strada: abbiamo bisogno di innovazione, non solo nella tecnologia, ma nelle istituzioni, nelle politiche, negli stili di vita, nel nostro essere comunità.

La transizione ecologica, di cui l’Europa può farsi motore nel mondo, sarà possibile solo se verrà assicurata una vera equità sociale. Per far questo è necessario riaffermare la centralità della persona, la tutela dei diritti, il rispetto delle differenze e della pluralità. E, insieme, l’orgoglio del modello democratico europeo.

Saluti iniziali a cura di: Raffaella Dispenza (Presidente Acli Città metropolitana di Torino APS); Martina Barboni (vice presidente ACT Torino) Luca Giacomini e Rita Musto (responsabili regionali Agesci Piemonte).

Interventi di: Luigi Ciotti, Claudio Sardo, Elisabetta Soglio e Stefano Lo Russo.

Info: 011 5712810 (Acli Torino APS)

Ingresso libero.

Prenotazione consigliata: binaria@gruppoabele.org


La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link