Libera Valdarno, un mese di maggio ricco di appuntamenti
Sarà un mese di maggio ricco di appuntamenti per il coordinamento di Libera Valdarno, diviso tra presentazione di libri, proiezioni di film, dibattiti, momenti di solidarietà e di accoglienza e di collaborazione con le associazioni del territorio per cvostruire sempre più una rete sociale che fa parte della cultura e degli obiettivi di Libera.
Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 21 all’Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini presenteremo l’ultimo dossier scritto da Fulvio Turtulici e riferito alle indagini e le inchieste effettuate dalle forze dell’ordine nel corso del 2021 tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno Aretino e Valdarno Fiorentino.
Interverranno il Procuratore di Ancona Roberto Rossi, il giornalista del Tgr Rai Toscana Valter Rizzo, il Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, il referente di Libera Toscana Andrea Bigalli.
Si tratta di un evento importante per il nostro Coordinamento, un momento anche nel quale ricorderemo la figura di Fulvio Turtulici ad un anno dalla sua scomparsa (avvenuta il 10 maggio 2022), che riteniamo abbia avuto la capacità nel corso di questi anni di far capire all’opinione pubblica il fenomeno delle infiltrazioni mafiose presente nel nostro territorio.
Nel dossier un ampio spazio è dedicato anche all’indagine denominata keu, che riguarda in modo molto forte anche il nostro Valdarno.
Mercoledì 17 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale di San Giuseppe a Laterina parteciperemo alla presentazione del libro “Da Radio Aut a Radio Cento Passi” scritto da Danilo Sulis presidente della rete Cento Passi.
Un libro dedicato a Peppino Impastato che ci fa capire come la sua storia sia ancora in cammino con noi.
Ne discuteremo insieme con l’autore e Simona Neri Sindaco di Laterina – Pergine Valdarno.
Giovedì 18 maggio alle ore 10.30 all’auditorium di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno presenteremo l’esito del progetto realizzato con le classi II^ dei Licei Giovanni da San Giovanni dal titolo “LiberAzioni”.
Un progetto realizzato in collaborazione tra la scuola e il nostro coordinamento iniziato nel mese di marzo e terminato con la gita a Palermo degli studenti nei luoghi che testimoniano la vita di chi si è opposto alla mafia, come le case di Falcone e Borsellino i luoghi della strage di Capaci e via d’Amelio, e il quartiere di Brancaccio luogo della testimonianza e del martirio di Don Puglisi.
Ne parleremo con l’Assessore all’Istruzione di San Giovanni Nadia Garuglieri, il Sindaco di Reggello Piero Giunti, la dirigente scolastica dei Licei Lucia Bacci, i giovani animatori del Presidio Giovanni Spampinato, le testimonianze degli studenti alla presenza dei 120 ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Sarà presentato anche il progetto “Valdarno-Valdisieve” E!state Liberi! 2023 che prevede la partecipazione di circa 50 giovani del Valdarno e della Valdisieve a due campi a Sessa Aurunca e Teano in provincia di Caserta all’interno di beni confiscati alle mafie e oggi gestiti da cooperative sociali.
Domenica 21 maggio insieme all’Associazione Mahmutt e l’Associazione L’Arca Azzurra organizzeremo un evento presso l’ex Politeama a Montevarchi dal titolo “Conoscere, Curare, Accogliere” e dedicato all’Associazione “Linea d’Ombra” di Trieste che si occupa della cura dei migranti che provengono dalla Rotta Balcanica.
Questa associazione cura i piedi di persone che hanno percorso migliaia di chilometri prima di arrivare all’interno dei nostri confini.
Alle ore 19.30 si svolgerà un’apericena (costo € 10), mentre alle ore 21.30 si svolgerà lo spettacolo teatrale dell’artista Massimo Salvianti (costo € 10) che racconterà la storia dell’accoglienza dei migranti provenienti dalla Rotta Balcanica. L’intero ricavato andrà a favore dell’attività dell’Associazione “Linea d’Ombra” di Trieste.
Venerdì 26 maggio in occasione del 30^ anniversario della strage dei Georgofili alle ore 9.30 al cinema Masaccio a San Giovanni Valdarno sarà proiettato il film “Il dono della luna” con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi “Marconi” e “Masaccio”.
Il film, prodotto da TV 2000, racconta tre storie delle stragi di mafia, tra cui anche quella di via dei Georgofili a Firenze. Il film è un racconto fatto da ragazzi e rivolto a far conoscere ai giovani cosa è avvenuto in quegli anni di forte scontro tra stato e mafia.
Sabato 27 maggio in Palazzo del Podestà a Montevarchi alle ore 15 parteciperemo al convegno di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo dal titolo “Qui si gioca, ma non d’azzardo” organizzato dal SERD Valdarno.
Insieme all’azienda sanitaria, alle amministrazioni comunali del territorio, e ad altre associazioni analizzeremo le varie tematiche relative al gioco d’azzardo.
Il convegno si svolgerà in coincidenza con la fine del progetto “Gioco scaccia gioco” curato dall’Associazione Conkarma del quale il nostro coordinamento è stato promotore, e portato avanti nelle scuole medie e superiori del Valdarno Aretino e Fiorentino.
Infatti in piazza Varchi in contemporanea si svolgeranno le gare finali del torneo di scacchi organizzato tra le classi di tutte le scuole che hanno preso parte al progetto.
6 eventi importanti che coinvolgeranno le nostre comunità con appuntamenti per gli studenti, e per gli adulti, per capire cosa sta accadendo nel nostro territorio, come la società civile deve reagire e soprattutto aiutare le nuove generazioni a crescere nella ricerca della giustizia sociale e nel rispetto della dignità di ogni persona.
Dal Valdarno e dalla Valdisieve, 35 ragazzi ai campi di E!state Liberi! nel casertano
“Gioco scaccia gioco”, concluso progetto di prevenzione della ludopatia nelle scuole del Valdarno.
Trackback dal tuo sito.