Mio fratello Paolo
Le parole, colme di emozioni, di Salvatore Borsellino sono state raccolte in questo libro da Silvia Camerino, una giovane militante del movimento delle Agende rosse, che sin da piccola ha seguito Salvatore nel suo viaggio alla ricerca della verità e del Sogno d’amore di suo fratello Paolo.
Ecco alcune dichiarazioni di Salvatore Borsellino in occasione dell’uscita del libro:
«Il libro comincia a nascere quando Silvia viene a trovarmi a Palermo dopo che nei giorni di luglio, in Via D’Amelio, non avevamo potuto vederci, e insieme ripercorriamo i giorni della infanzia mia e di Paolo, in quella vecchia farmacia che un mio sogno d’amore ha trasformato nella Casa di Paolo, un luogo di amore e di accoglienza per i bambini del quartiere.
Siamo andati insieme in Via D’Amelio, ci siamo seduti vicini a quell’albero d’ulivo che affonda le radici nella terra bagnata dal sangue mischiato insieme di Paolo e dei suoi ragazzi, di Antonio, di Claudio, di Emanuela , di Vincenzo, di Eddie. C’era anche Paolo insieme a noi sotto quell’albero e Silvia, ne sono certo, sentiva insieme alla mia voce le mani di Paolo che carezzavano i suoi capelli, come le sente ogni volta che ha bisogno di forza, la forza che nasce dall’amore..
Poi, dopo il ritorno a casa, quando ha cominciato a nascere dentro l’dea di questo libro, mi ha chiesto una foto da mettere in copertina, ma poi è stata lei stessa a trovarla, una fotografia di quando eravamo bambini, io, i miei fratelli, le mie sorelle, bambini felici ed ancora ignari di quello che ci avrebbe riservato il destino. Grazie a te Silvia, continueremo a restare bambini per sempre e i nostri sogni non potranno mai morire».
«A voi affidiamo la voce, il suono e la speranza di questa testimonianza che oggi assume la forma di un libro e, come un mandorlo in fiore diffonde glorioso il suo profumo per il Paese, conduce la sua rivoluzione gentile.. Il sogno d’Amore di Paolo Borsellino, oggi indossa una nuova sfaccettatura. Sollevatelo e portatelo con voi». – Silvia Camerino
Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluta alle attività della Casa di Paolo. La Iod edizioni aderisce così al sogno di Salvatore Borsellino, la Casa di Paolo, divenuto realtà il 17 luglio 2015, che ha preso vita nei locali della ex “Farmacia Borsellino”, a Palermo in via Della Vetriera n. 57. Un luogo unico, speciale, emozionante, in cui si fa memoria col sorriso e con tanta dignità, a beneficio delle giovani generazioni, ma non solo.
Salvatore Borsellino
Mio Fratello Paolo
Intervista a cura dì Silvia Camerino
Prefazione di Dacia Maraini
Iod edizioni, Collana Cronisti scalzi 2023
Pagg. 98/€ 15,00
Trackback dal tuo sito.