NEWS

Un popolo fatto vescovo

Tonio Dell'Olio il . Chiesa, Cultura, Memoria, Società

Una cascata torrenziale di letture è caduta sull’indirizzo della Pro Civitate Christiana!

Centinaia di persone hanno accolto l’invito a proporre la videolettura di un testo di don Tonino che si avverte come particolarmente significativo per la propria vita o, quantomeno, per la propria riflessione.

Si tratta di persone semplici che hanno incrociato i passi di questo vescovo fatto popolo come si diceva di Mons. Romero o come spesso chiosava lui: “Io sono piuttosto un popolo fatto vescovo” e giù a ridere.

Le ragioni di questa dimostrazione d’affetto, di una risposta, corale eppure così intima, è nascosta nelle pieghe della vita e in quelle parole che riescono a dare respiro alle attese, alle trepidazioni, alla lunghezza dei propri passi… ma una cosa è certa: anche solo a rileggere gli interventi, le esortazioni, i discorsi di don Tonino si capisce che era capace di amare.

E niente tratteneva per sé. Sapeva farsi dono con un decentramento spericolato della sua persona verso l’altra o l’altro. È questo il motivo di un’attrazione fatale, come una carezza dell’anima, che raggiunge il centro preciso della vita delle persone.

È la ragione di quella capacità straordinaria di stare accanto agli altri con tanto di volti e storie personali come nel centro delle questioni che riguardano il mondo intero, la comunità internazionale, l’umanità. Basta amare.

Mosaico dei giorni


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link