A Milano in scena “Antigone” con la compagnia Puntozero composta da giovani detenuti e non
La compagnia Puntozero, dopo anni di lavori di ristrutturazione, ha reso possibile l’accesso libero della cittadinanza all’interno del teatro dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”, diventando una delle sale teatrali indipendenti dentro un istituto penale minorile.
Da anni Puntozero trova le proprie solide basi in un’idea di rieducazione fondata sulrecupero culturale, affettivo, sociale e lavorativo del detenuto e si impegna a sensibilizzare la cittadinanza ad una nuova immagine del carcere, come luogo di rinascita per i giovani, il quartiere e la città.
ANTIGONE di Sofocle
Traduzione di Maria Grazia Ciani
con la compagnia Puntozero composta da giovani detenuti e non
Regia Giuseppe Scutellà
In scena dal 25 Aprile 2023 al 1 maggio 2023
Teatro Puntozero Beccaria 20
Via dei Calchi Taeggi 20152 Milano
Nella Tebe sofoclea, il re Creonte condanna a morte sua nipote ‒ e promessa sposa di suo figlio ‒ Antigone, per aver trasgredito l’editto da lui emanato seppellendo il corpo del fratello traditore. Creonte sa che la legge non può guardare in faccia a nessuno, nemmeno ai legami di sangue. Così il fato incombe su ogni personaggio della tragedia, regalando un messaggio importante che non lascia scampo: “Tutti gli uomini possono sbagliare, ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male”.
Perché vederlo:
- Per la potenza del messaggio.
- Per una giovanissima donna che osa sfidare gli stereotipi della società.
- Per attori in scena che vivono e hanno vissuto sulla loro pelle le conseguenze delle leggi, e portano quindi un’autenticità difficile da trovare altrove.
- Perché i testi classici ci aiutano a costruire la grammatica sentimentale con cui leggiamo e interpretiamo il mondo.
- Per un’esperienza sensoriale coinvolgente e stimolante.
- Per sperimentare la catarsi greca
Siamo tutti più buoni
Vogliamo condividere con te la gioia di questo momento: abbiamo pensato, come nella tradizione del caffè sospeso, di poter far acquistare un biglietto a beneficio di uno sconosciuto.
Lasceremo alcuni biglietti dei nostri spettacoli da comprare in forma “sospesa”, per permettere di donare, a chi non se lo può permettere, le gioie che solo il teatro sa regalare.
Infoline: 340 80 36 703
Email: biglietteria@puntozeroteatro.org
Trackback dal tuo sito.