Mio padre, Alcide
Figlia amatissima, stretta collaboratrice, biografa acuta: Maria Romana De Gasperi dedicò la sua vita alla missione di custodire la memoria del padre Alcide.
I testi raccolti in questo volume mostrano la profonda intersezione tra l’azione pubblica e il vissuto privato del più grande statista italiano del Novecento, per il quale ogni scelta – sia nell’ambito politico sia in quello famigliare – fu sempre sorretta da un rigore etico che radicava la sua solidità nella fede.
La voce della figlia, sempre misurata eppure calda e partecipe, ne offre un’immagine viva, lontana da ogni astrazione e al contrario perfettamente calata nella concretezza della quotidianità di ogni uomo.
A un anno dalla morte, Maria Romana De Gasperi continua a trasmetterci quell’esperienza straordinaria che fu la sua vita accanto ad Alcide, anche attraverso le sue stesse parole raccolte da Riccardo Michelucci e proposte nella postfazione di questo volume. Un’esperienza e un esempio che vanno al di là della memoria storica e sono capaci di parlare allo spirito morale di ciascuno di noi.
Maria Romana De Gasperi
Mio padre, Alcide
Prefazione di Marco Tarquinio
Vita e Pensiero, 2023
Pagg. 120/€ 14,00
Trackback dal tuo sito.