La Biblioteca Annalisa Durante partecipa a “Next Generation Library”
Domani l’esperienza della Biblioteca Annalisa Durante sarà raccontata in una delle sessioni del Convegno “Next Generation Library” in programma alle Fondazione Stelline di Milano dal 30 al 31 marzo.
Ore 14.00 – 16.00 Sala Manzoni
La nuova dimensione sociale della Biblioteca
Introduce e coordina Ferruccio Diozzi, Consulente bibliotecario, già responsabile del Centro di documentazione del CIRA-Centro italiano ricerche aerospaziali
Riflessioni sul tema
Chiara Faggiolani, La Sapienza Università di Roma
Antonella Agnoli, progettista culturale
Roberta Franceschinelli, Presidente Lo Stato dei Luoghi
Gli spazi del possibile
Angelo Carchidi, progettista urbano e culturale
FaRo una fabbrica dei saperi a Rosarno
Giuseppe Perna, Associazione Annalisa Durante
Annalisa Durante. Una biblioteca a porte aperte per la ri-generazione
Roberto Di Puma, Fondazione Terzoluogo
Fondazione Terzoluogo, spazi culturali educativi per le comunità del quartiere San Siro di Milano
Federico Scarioni, Fondazione per Leggere
Le competenze trasversali in biblioteca
Arianna Spigolon, Fondazione Compagnia di San Paolo
Mille Culle: nutrirsi di cultura
Il Convegno delle Stelline si svolge a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61 (M1/M2 Cadorna).
“Next Generation Library”
Il Convegno delle Stelline si rinnova adottando una formula più partecipativa e articolata.
Accanto alle due sessioni plenarie che si terranno le mattine di giovedì 30 e venerdì 31 marzo, il palinsesto propone un ricco panorama di agili sessioni, workshop, laboratori, frutto di un processo di co-progettazione avviato molti mesi prima, in cui bibliotecari di diversa provenienza si sono confrontati attraverso tavoli di lavoro su temi innovativi e di attualità suggeriti “dal basso” e elaborati in piena autonomia, che hanno portato alla individuazione dei rispettivi programmi e alle loro articolazioni. Alla direzione scientifica il compito di valutarne la validità e il reale contributo nell’economia del convegno.
Il tema
L’edizione 2023 si ispira idealmente al progetto europeo NextGenerationEU che non è solo un piano di ripresa, ma soprattutto un’opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformando le nostre società in modo più equo.
L’Associazione Annalisa Durante
L’Associazione Annalisa Durante è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 2005 in risposta alla morte innocente della quattordicenne Annalisa Durante, avvenuta a Forcella il 27 marzo 2004 durante uno scontro armato tra esponenti di clan rivali.
L’evento scosse le coscienze di una larga parte della società civile, che non volle arrendersi alla violenza e alla sopraffazione. Su iniziativa di cittadini ed enti impegnati per la legalità nacque così l’Associazione Durante, al fine di mantenere viva la memoria di Annalisa e di promuovere, in suo nome, iniziative culturali e sociali per un riscatto morale e civile che da Forcella potesse propagarsi all’intera città di Napoli, ed oltre!
La giovane età di Annalisa invita, in particolare, a parlare al mondo dei più piccoli, proponendo loro modelli di educazione sociale e di cittadinanza attiva, che passano attraverso il gioco, la lettura e gli interessi che caratterizzavano la vita stessa di Annalisa Durante.
La “Biblioteca a porte aperte”
La “Biblioteca a porte aperte” attivata nello Spazio Comunale di piazza Forcella, lo “Spazio Bambini” riaperto dopo la prima esperienza della Ludoteca Annalisa Durante ed il progetto “ZONA NTL”, destinato ad attivare a Forcella un circuito virtuoso, culturale ed economico su “Napoli”, “Turismo” e “Legalità”, rappresentano i principali ambiti di intervento in cui opera l’Associazione. Inoltre, la Biblioteca Annalisa Durante è parte attiva del Patto locale per la lettura denominato “Reading Forcella”, partecipato da oltre 40 enti tra istituzioni, scuole, biblioteche, musei, editori, librerie, fondazioni, associazioni e pediatri operanti nel centro storico di Napoli, nonché membro fondatore della “Rete Forcella”, Patto di Comunità costituito tra enti ed associazioni del territorio per coinvolgere le famiglie in percorsi educativi e di cittadinanza attiva, finalizzati alla costruzione di una comunità educante e responsabile.Le attività dell’Associazione si fondano esclusivamente sul volontariato e sui contributi di sostenitori. Se avessimo ulteriori aiuti potremmo fare di più.
Il nostro appello è che tutti possano conoscere la storia di Annalisa, condividere la nostra missione e realizzare insieme il percorso di cambiamento intrapreso.
Unisciti a noi e scegli una delle modalità indicate nella sezione “Sostienici”.
Trackback dal tuo sito.