Premio Fava Giovani 2023 e spettacolo di Giulio Cavalli
Il teatro civile di Pippo Fava ha lasciato un segno indelebile, un messaggio potente e attuale, che sopravvive in coloro che ne hanno recepito il valore, la capacità di mettere a nudo la società italiana e siciliana e denunciarne vizi, forme di potere deviate, miserie, mafiosità e complicità indecenti.
Proprio il teatro civile, ampiamente influenzato dall’opera del grande intellettuale e drammaturgo siciliano, è il tema scelto dalla Fondazione Giuseppe Fava per le due importanti iniziative che si svolgeranno tra Catania e Palazzolo Acreide, il 22 e 23 marzo, e si concluderanno con la consegna del Premio Fava Giovani 2023.
Si inizia il 22 marzo, alle ore 20.00, a Catania, presso il Piccolo Teatro di Città, di via Ciccaglione 29, dove andrà in scena lo spettacolo “Falcone, Borsellino e le teste di minchia”, di e con Giulio Cavalli. Lo spettacolo, organizzato dalla Fondazione Fava, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Città, è dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con un monologo pungente che deride le mafie, portando avanti, al contempo, quella mai sopita esigenza civile di scoprire la verità ancora nascosta sulle stragi del 1992 e su quello che ne è conseguito. L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta libera a partire da 10 euro.
Il 23 marzo, invece, alle ore 18.30, a Palazzolo Acreide, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale, consegna del Premio Fava Giovani 2023, assegnato all’attore e regista Sebastiano Spada, all’interno dell’incontro e dibattito, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Dahlia e il Coordinamento Giuseppe Fava di Palazzolo Acreide e con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide, al quale parteciperanno, oltre a Spada, anche Giulio Cavalli, Francesco Di Martino, Orazio Torrisi e Francesca Andreozzi.
Sebastiano Spada è un giovane attore palazzolese che, oltre all’attività attoriale, si interessa di divulgazione teatrale e culturale, curando rapporti ed eventi insieme a scuole e istituzioni museali, soprattutto attraverso l’associazione iNuovi, che fonda nel 2020 insieme ad altri venti giovani attori provenienti da tutta Italia. Vive a Firenze, dove ha promosso e coordinato progetti che, attraverso il teatro, coinvolgono enti che si occupano di temi sociali molto urgenti.
A corollario di queste due giornate, inoltre, il 23 marzo, alle ore 10.00, presso l’IIS di Palazzolo Acreide, si svolgerà il consueto incontro con gli studenti, al quale parteciperanno lo stesso Sebastiano Spada, Giulio Cavalli e il giornalista Massimiliano Perna.
Fondazione Giuseppe Fava, Associazione Culturale Dahlia,Coordinamento Giuseppe Fava – Palazzolo Acreide
Trackback dal tuo sito.