NEWS

Perugia 3 marzo: Libera Umbria incontra il Premio Roberto Morrione

Libera Umbria il . Brevi, Dai territori, Emilia-Romagna, Mafie, Umbria

Peppino Impastato merita una targa che sia leggibile da chi passa davanti all’ulivo a lui dedicato, al capolinea del minimetro Pincetto. L’incontro con Roberto Morrione è stato fondamentale per il percorso di 20 anni di Libera Umbria.

Onoriamo insieme questi due compagni di viaggio il 3 marzo in una fondamentale tappa di avvicinamento alla “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”!!!

Pnrr, fondi Ue, ricostruzione: valanghe di soldi pubblici in arrivo anche in Umbria. Un piatto ghiottissimo per le mafie.

Venerdì 3 marzo presentiamo a Perugia “Ipossia Montana”, inchiesta finalista del Premio Roberto Morrione.

Una casa di riposo nelle mani di uomini vicini alla ‘ndrangheta, terreni utilizzati dalla mafia dei pascoli, delocalizzazioni e cantieri fermi da decenni. Sull’Appennino bolognese ci sono storie che raccontano un territorio in cui mafie e criminalità comune si infiltrano, sfruttando il silenzio ma anche un tessuto sociale ed economico sempre più disgregato. È in questo contesto che nei prossimi mesi arriveranno 90 milioni di euro del PNRR: tanti soldi da spendere in poco tempo e senza strumenti di monitoraggio.

Si parla di appennino bolognese, ma è come se si parlasse di noi. Non mancate!

Libera Umbria

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link