NEWS

Lurago d’Erba (CO), presentazione del libro “Il Paese delle armi”

Coordinamento Comasco per la Pace/Rete Italiana Pace e Disarmo il . Associazioni, Brevi, Diritti, Guerre, SIcurezza, Società

Venerdì 3 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba (CO) in via Roma 56, si terrà la presentazione del libro “Il Paese delle armi” (Altreconomia ed., 2022), in presenza dell’autore Giorgio Beretta (analista di OPAL – Brescia) e con la partecipazione di Francesco Vignarca (coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo – RIPD), che si occuperà di introdurre la serata contestualizzando anche territorialmente i contenuti del libro. La presentazione è organizzata dal Coordinamento Comasco per la Pace, organizzazione parte di RIPD

“Il Paese delle armi” affronta i temi della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

Un lavoro certosino e paziente che Giorgio Beretta condensa in questo sforzo letterario. In Italia si stimano – la trasparenza resta una chimera – tra 3 e 4 milioni di persone armate con armi “comuni”, per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo. Armi definite “leggere”, ma che l’ex Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, non esitò a definire “armi di distruzione di massa”, non meno letali di quelle per uso militare. Armi che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Rete Italiana Pace e Disarmo

*****

Il paese delle armi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link