NEWS

Roma 28 febbraio: “Cronisti in guerra”

Fondazione Paolo Murialdi per il Giornalismo il . Brevi, Diritti, Guerre, Informazione, Internazionale, Politica, SIcurezza

Il conflitto russo-ucraino, che commemora in questi giorni il suo triste anniversario, mette ancora una volta alla prova la capacità dell’informazione italiana di raccontare i grandi momenti di crisi che caratterizzano il nostro tempo – una crisi globale per estensione e radicale per importanza dei principi che vengono messi in discussione, dalla pace alla sicurezza, dalla tutela della salute alla libertà d’espressione. Tutto questa verrà discusso e analizzato, presso la sede della Fondazione in via Augusto Valenziani 11, martedì 28 febbraio alle 10,30.

La Fondazione sul Giornalismo Italiano “Paolo Murialdi” dedica a questi temi un momento di riflessione, a partire dalla pubblicazione del Quaderno 6 “Guerra e informazione”. Il volume rappresenta il primo output di una collaborazione instaurata con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ed Eurispes, Istituto di Studi Politici Economici e Sociali.

Cronisti in guerra, accanto a Lettere al fronte, editi come il Quaderno 6 da All Around, raccoglie in una serie di interviste le testimonianze dei giornalisti italiani che all’inizio del 2022 si sono trovati all’improvviso in Ucraina, a raccontare la guerra scatenata da Putin. Sono andati a Kiev, in Donbass, a Odessa, con lo stesso spirito con cui avevano narrato, le vicende terribili della pandemia di Covid e i fatti spesso tragici della cronaca quotidiana. Sono andati dove cadevano le bombe, nei rifugi, fra le macerie delle città distrutte dai razzi. I loro racconti ci aiuteranno a conoscere le difficoltà e i cambiamenti di questa professione. Una riflessione fra giornalisti, accademici, storici dell’informazione.

Martedì 28 febbraio ore 10,30

Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi

Via Augusto Valenziani 11 – 00187 Roma

“Cronisti in guerra”

Raccontare il conflitto in Ucraina

Introduce: Vittorio Roidi

Intervengono:

Lorenzo Cremonesi Corriere della Sera, Nello Scavo Avvenire, Daniele Piervincenzi Rai-La7, Emma Farnè Rai, Ilario Piagnerelli Rai, Azzurra Meringolo RadioRai, Giammarco Sicuro Tg2 Rai

Alberto Ferrigolo – Lazzaro Pappagallo – Sofia Gadici – Christian Ruggiero – Marina Sapia – Lucia Visca – Valerio Cataldi – Giancarlo Tartaglia

Conduce: Andrea Garibaldi

Fondazione Paolo Murialdi per il Giornalismo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link