Verso il 21 marzo: a Malegno (BS) Avviso Pubblico e Libera accolgono don Luigi Ciotti
Avviso Pubblico, la rete dei Comuni contro le mafie e la corruzione e Libera, la rete delle associazioni contro le mafie, presentano un calendario di iniziative che coinvolge la Vallecamonica in vista della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il 21 marzo a Milano.
Per la rete di Avviso Pubblico diventa l’occasione anche per presentare al territorio il nuovo referente provinciale, Paolo Erba, Sindaco di Malegno, con l’obiettivo di allargare la compagine sociale. E’ importante sottolineare il ruolo significativo che svolge l’Associazione Comuni Bresciani a supporto delle campagne e della rete di Avviso Pubblico, nelle figure della presidente Cristina Tedaldi, sindaco di Leno, e di Veronica Zampedrini, direttore.
Il percorso sul territorio camuno inizia sabato 25 febbraio in Palestra a Malegno, con l’incontro con don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, alle 20:30. Don Luigi ritorna a Malegno su invito di Libera Vallecamonica per una serata di pensiero sull’attualità e di stimolo sul tema della Memoria contro le mafie.
Lunedi 27 febbraio, presso la Biblioteca di Gianico, toccherà a Orsolina De Rosa, referente territoriale di Libera Vallecamonica, dialogare con Chiara Corrao, nipote di Paolo e Rita Borsellino, sul tema dell’eredità della Memoria. Si tratta di un momento significativo per il comune di Gianico, che sta per dare il via ai lavori di ristrutturazione di Casa Felicia Bartolotta, da un bene confiscato alle mafie e restituito al terzo settore di Vallecamonica.
Il testimone passerà quindi al Comune di Darfo, che il 13 marzo ospiterà don Aniello Manganiello, storico parroco di Scampia e prete di frontiera che, in dialogo con la giornalista Eletta Flocchini, racconterà alle 20.30 presso il Centro Congressi la sua esperienza di lotta contro la camorra.
Chiuderà il percorso di appuntamenti la riproposizione, voluta dal Comune di Brescia, dello spettacolo teatrale “Il mondo che non sarò”, tratto dal libro di don Ciotti “La classe dei banchi vuoti” e realizzato Antonello Scarsi ed Elena Quaglia. Appuntamento il 17 marzo presso il Cinema Teatro Cristo Re a Brescia, con due repliche, la mattina per gli studenti e la sera per la cittadinanza.
Il tutto per approdare il 21 marzo a Milano, nell’anno in cui ricorre il 30esimo anniversario della strage si stampo mafioso di via Palestro, che provocò 5 vittime innocenti.
Email: redazione@vocecamuna.it
Trackback dal tuo sito.