NEWS

È morto Maurizio Costanzo, giornalista e volto noto della tv

Fnsi il . Brevi, Cultura, Informazione, Politica, Società

Giornalista, autore e conduttore televisivo, sceneggiatore, autore teatrale, di testi di canzoni e libri, una vita nei giornali e davanti alle telecamere.

È morto a Roma venerdì 24 febbraio 2023 Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore, sceneggiatore, autore di commedie teatrali, testi di canzoni e libri.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, inizia come cronista di “Paese Sera” nel 1956, per poi passare, fra gli altri, a “Tv Sorrisi e Canzoni” e al settimanale “Grazia”, quindi alla direzione della “Domenica del Corriere”.

Storico conduttore di programmi in tv e radio, è stato vittima di un attentato mafioso in seguito al suo forte impegno contro la criminalità organizzata.

Ha saputo sperimentare inedite forme di collaborazione tra aziende editoriali diverse: resta nella memoria la maratona organizzata nel 1991 con Michele Santoro, trasmessa dall’allora Fininvest assieme alla Rai.
È stato uno dei pochi che ha saputo riconoscere quello che lui stesso definì “grosso errore”, ovvero l’adesione alla loggia P2.

Alla famiglia, la vicinanza della Fnsi.

@fnsisocial


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link