NEWS

Busto Garolfo (MI) 24/2: “Imparate a fare il Bene! Cercate la Giustizia”

Asd La Rete, Busto Garolfo (MI) il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Società

Nell’ambito dell’Attività del Progetto CalcioSociale, Asd La Rete di Busto Garolfo propone una conferenza dal tema: “Imparate a fare il Bene! Cercate la Giustizia”.

Venerdì 24 Febbraio ore 21.00 ex sala consiliare di Via Magenta, 25.

Per giustizia s’intende la Virtù eminentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge.

Ci sono persone che per difendere e vivere in giustizia diventano testimoni di giustizia. Il testimone di giustizia è colui che ha assistito ad un crimine o ne è vittima e, in entrambi i casi, decide di denunciare i fatti alle autorità.

Sono i cosiddetti testimoni oculari. Non fanno e non facevano parte quindi di associazioni mafiose.

– Cosa è per te la giustizia?

– Come nella vita di tutti i giorni hai modo di vivere la giustizia?

– Pensi che ci sia giustizia nello sport?

– Il comportamento di alcuni genitori a bordo a campo lo ritenete giusto?

Ci aiuterà a rispondere a queste domande e a riflettere di come la giustizia è un valore fondamentale per la nostra vita e quindi anche nello sport, la Dottoressa Lucilla Andreucci, Responsabile dell’area sport dell’Associazione Libera.

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Libera Sport è un progetto che si pone l’obiettivo di diffondere uno sport basato sul rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo, e di promuovere l’etica dello sport e la cultura della legalità.

L’incontro si terrà venerdì 24 Febbraio ore 21.00 presso la ex sala consiliare di via Magenta a Busto Garolfo. Vi aspettiamo numerosi!!!


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link