NEWS

Roma 22 febbraio: “Il generale dalla Chiesa, il terrorismo, la mafia”

Redazione il . Brevi, Forze dell'Ordine, Lazio, Memoria, Società

Roma, mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17.00

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Via Michelangelo Caetani, 32 | Roma

Vittorio Coco presenta

“Il generale dalla Chiesa, il terrorismo, la mafia”

(Laterza, 2022)

Saluti di Patrizia Rusciani

Intervengono Guido Panvini e Giovanna Tosatti

Coordina Ilaria Moroni

Il 3 settembre 1982 a Palermo veniva ucciso dalla mafia il generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Nella storia dell’Italia repubblicana, Dalla Chiesa era l’uomo per gli incarichi difficili, fin da quando aveva scelto di andare volontario nella Sicilia di Salvatore Giuliano.

Successivamente le istituzioni democratiche si affidarono a lui in alcuni dei momenti più drammatici, chiamandolo a contrastare l’offensiva del terrorismo brigatista, sia prima che dopo il sequestro e l’assassinio di Aldo Moro. La sua ultima missione, conclusasi con l’attentato che lo colpì assieme alla moglie, fu quella di prefetto di Palermo, dove era stato inviato a fronteggiare un’escalation di violenza della mafia senza precedenti.

La sua carriera lo portò a vivere una molteplicità di situazioni, nel corso delle quali è stato dipinto come il più fedele dei servitori dello Stato, ma che, allo stesso tempo, lo hanno messo al centro di accuse e polemiche di varia natura. Finalmente la vita di uno degli uomini simbolo della nostra Repubblica viene ricostruita e raccontata da uno storico, grazie all’accesso a una documentazione vasta e inedita.

Vittorio Coco è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo. Si è occupato di storia della mafia, del fascismo e, negli ultimi anni, di storia delle polizie. E’ autore di La mafia dei giardini. Storia delle cosche della Piana dei Colli (2013) e Polizie speciali. Dal fascismo alla repubblica (2017).

Guido Panvini è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma.

Giovanna Tosatti è professore di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Ilaria Moroni è direttrice dell’Archivio Flamigni.

Patrizia Rusciani è direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

È consigliato l’uso della mascherina.

Diretta sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Web: www.bsmc.it

Email: b-stmo.info@beniculturali.it

*****

https://www.liberainformazione.org/2022/09/09/il-generale-dalla-chiesa-il-terrorismo-la-mafia/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link