NEWS

Vittorio Di Trapani e Alessandra Costante eletti presidente e segretaria della FNSI

Redazione il . Diritti, Informazione, Istituzioni, Lavoro, Politica, Società

Alessandra Costante, giornalista del Secolo XIX, è la nuova segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.

Lo hanno deciso i delegati al 29° Congresso della Fnsi riuniti a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. Per la seconda volta in oltre cento anni di storia, una donna alla guida del sindacato dei giornalisti. Ligure, vicesegretaria uscente della Fnsi e, prima, per due mandati segretaria dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, prende il posto di Raffaele Lorusso.

Costante ha ottenuto 196 preferenze. All’altro candidato alla segreteria, Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, sono andati 88 voti.

«Ci aspettano anni di sfide difficili. In questo Paese il lavoro è ‘il’ problema. La Fnsi, come ha fatto in questi anni, lo metterà sempre al centro della sua attività. La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo», il primo commento della neoeletta segretaria generale.

Vittorio Di Trapani, napoletano, 47 anni, è il nuovo presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.

L’elezione è al termine della prima riunione del Consiglio nazionale dopo la chiusura dei lavori del 29° Congresso della Fnsi svoltosi a Riccione dal 14 al 16 febbraio.

Giornalista di RaiNews24, già segretario dell’Usigrai e segretario generale aggiunto uscente della Fnsi, Di Trapani succede a Giuseppe Giulietti.

@fnsisocial


A Vittorio Di Trapani e Alessandra Costante, eletti a Riccione al vertice della FNSI vanno i migliori auguri di buon lavoro da Libera Informazione. Non mancheranno le occasioni di confronto e di collaborazione, a partire dai percorsi di memoria dei giornalisti caduti nella lotta contro mafie e corruzione e nelle guerre di tutto il mondo, per finire alla battaglia per l’approvazione di nuove norme a difesa della libertà di informazione, contro ogni forma di bavaglio al diritto sancito dall’articolo 21 della nostra Costituzione.

A Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso dei quali abbiamo apprezzato l’impegno in tutti questi anni e con i quali abbiamo in moltissime circostanze lavorato spalla a spalla va il più sentito ringraziamento anche per la linea di continuità che hanno osservato nella collaborazione con Libera Informazione, inaugurata già con Roberto Morrione e Santo Della Volpe e poi proseguita senza soluzione di continuità. Ci ritroveremo sempre dalla stessa parte, grazie.

Lorenzo Frigerio, Libera Informazione


Congresso Fnsi: «Contro la crisi del settore sono necessarie strategie condivise»

Congresso Fnsi, il messaggio del presidente Sergio Mattarella

Riccione, al via martedì 14 febbraio il 29° Congresso della stampa italiana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link