NEWS

Roma 16/2: “Nuovi elementi sulla morte del medico Attilio Manca”

Antimafia Duemila il . Brevi, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria

Giovedì 16 febbraio alle ore 14.00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati – via della Missione 4, Roma – si terrà la conferenza dal titolo “Nuovi elementi sulla morte del medico Attilio Manca”.

Presenti l’On. Stefania Ascari, l’ex deputata Piera Aiello, il legale della famiglia Manca Fabio Repici e la consulente della commissione antimafia Federica Fabbretti.

“La morte del giovane urologo Attilio Manca, il cui corpo fu trovato senza vita il 12 febbraio 2004 nella sua casa di Viterbo, è uno dei casi italiani mai chiariti dall’autorità giudiziaria.Il caso fu inizialmente ritenuto un’overdose, poi archiviato come suicidio, ma i suoi genitori, attraverso i loro legali, sostengono la tesi secondo cui Manca sarebbe stato ucciso per coprire un intervento subito dal capoclan di Cosa Nostra Bernardo Provenzano a Marsiglia. Le conclusioni non soddisfacenti a cui indagini e procedimenti sono giunti hanno spinto la Commissione Antimafia a occuparsi del caso. Alla luce dei fatti emersi durante l’inchiesta e della rilevata incompatibilità logica e fattuale delle circostanze con le ipotesi del suicidio o di una morte per overdose accidentale da volontaria assunzione di eroina, la Commissione ritiene che la morte di Attilio Manca sia imputabile a un omicidio di mafia, confermando le ipotesi della famiglia Manca. Trovate la relazione (PDF) a prima firma mia e di Piera Aiello Ringrazio sentitamente la collega Piera Aiello e la nostra consulente Federica Fabbretti per il grande lavoro svolto” aveva scritto Ascari sulla sua pagina Facebook.

Fonte: Antimafia Duemila

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link