NEWS

Diventa volontaria/o di servizio civile con “I Siciliani Giovani”

I Siciliani giovani il . Brevi, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria, Sicilia

Ultimi giorni per fare domanda per diventare volontaria e volontario di servizio civile.

Il bando è aperto a giovani dai 18 ai 28 anni. Il servizio civile ha una durata di dodici mesi ed è previsto un assegno mensile per ciascun volontario di 444,30 euro.

La candidatura può essere presentata a questo link https://domandaonline.serviziocivile.it

Il progetto “Giovani contro la mafia. Giornalismo e beni confiscati” avrà sede a Catania, presso il bene confiscato alla mafia “Il Giardino di Scidà” e coinvolgerà 4 volontari/e.

Il progetto ha l’obiettivo di creare una coscienza critica antimafia e una reale consapevolezza dell’importanza di una informazione giornalistica libera e affidabile.

Gli obiettivi si realizzeranno attraverso lo svolgimento di attività giornalistica dal basso, sul web, in radio, nonché attraverso l’organizzazione di attività all’interno del bene confiscato alla mafia che sensibilizzino circa i diritti dei cittadini spesso negati a causa del dominio mafioso.

***

È un’iniziativa con “I Siciliani giovani”, il giornale (ma non solo giornale…) dell’antimafia sociale portato avanti da quattro generazioni di ragazze e ragazzi di cuore in Sicilia e fuori.

Un anno coi Siciliani ti può insegnare cose (giornalismo e non solo) che non troveresti altrove. E forse potrebbe portarti a trasformare la tua vita.

Fonte: www.isiciliani.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link