NEWS

Milano 8/2: “Invisibili. Donne vittima di tratta: dalla strada all’indoor passando per il web” 

Caritas Ambrosiana il . Brevi, Criminalità, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Mafie

Caritas Ambrosiana è lieta di invitarla all’incontro dal titolo “Invisibili. Donne vittima di tratta: dalla strada all’indoor passando per il web” che si svolgerà mercoledì 8 febbraio 2023 dalla ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Centro Pime in via Mosè Bianchi 94 a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook degli organizzatori.

Invisibili. Nella realtà ma anche nella rappresentazione. Sono le donne vittime di tratta e ridotte in schiavitù per lo sfruttamento sessuale, che sono (quasi) scomparse dalle strade italiane e anche dal racconto dei media e di conseguenza dal dibattito pubblico.

Non sono però scomparse le vittime. Sono solo state trasferite altrove: dalle strade all’indoor – appartamenti, locali, connection house… – dove risultano, appunto, più invisibili. Il che non significa meno sfruttate. Anzi, a volte lo sfruttamento avviene in condizioni di vera e propria segregazione e di costante controllo, di abusi fisici e psicologici, aggravati dall’impossibilità di chiedere aiuto.

Il fenomeno, già in corso da alcuni anni, si è drasticamente accentuato con la pandemia di Coronavirus, specialmente a causa dei lockdown che, in alcuni casi, hanno provocato anche situazioni di grave solitudine e abbandono e addirittura di estrema povertà.

Ne parleremo con: Gianfranco della Valle, coordinatore Numero Verde anti tratta, Nadia Folli, unità di strada Avenida, Area Tratta, Caritas Ambrosiana e Isabella Escalante, responsabile servizio emersione vittime di tratta e sfruttamento, Fondazione Somaschi.

Saranno presenti anche Paola Barretta, porta-parola Associazione Carta di Roma e analista Osservatorio di Pavia sui media e Giuliano Battiston, giornalista, coordinatore progetto rivista online Emersioni.

Diretta streaming sui canali YouTube e FB degli organizzatori.

Centro Pime: 02.43822313 / centropime@pimemilano.com / www.centropime.org                            
Caritas Ambrosiana: 02.76037353 / donne@caritasambrosiana.it / www.caritasambrosiana.it       


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link