Livorno venerdì 3 febbraio: “Sindacalisti contro le mafie”
Verso il 21 Marzo, Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie.
Il libro “Terre e Libertà” racconta le storie dei sindacalisti uccisi dalle mafie, ed. Liberetà, SpiCGIL.
Interverranno:
– Mario Esposito Ferraioli, fratello di Antonio vittima di camorra
– Giuseppe Bartoletti, segretario SpiCgil Livorno
– Niccolò Cortorillo, segretario FlaiCgil Livorno
– Enzo Chioini, co-referente provinciale Libera Livorno
Verrà proiettato il cortometraggio “Tonino” dedicato alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli, cuoco e sindacalista Cgil ucciso dalla camorra il 30 agosto 1978.
Sindacalisti contro le mafie
Venerdì 3 febbraio ore 16.15
Scali del Ponte di Marmo 1
Cantina Coppa Barontini
Livorno
“Tonino – il Film”
Il cortometraggio è stato realizzato a Pagani nel 2019 e prodotto dal Presidio di Libera a Pagani e dall’associazione culturale Ambress Am…press in collaborazione con il Giffoni Film Festival. L’opera è stata finanziata con i contributi della Fondazione Polis della Regione Campania e dalla Flai-Cgil . Il corto inizia e finisce sul luogo dell’omicidio. La storia comincia subito dopo l’esecuzione. Da allora il tempo è come sospeso, ancora, nel 2018. Quarant’anni dopo l’omicidio la sua presenza leggera, impalpabile aleggia ancora per le strade della città.
Nel presente il cuoco-sindacalista rivive la sua storia, attraverso le tappe di una giornata ideale che ricostruisce la sua vita. Non è un ritorno. È una permanenza.
Da un’idea di Aldo Padovano – Regia e fotografia di Gaetano Di Mauro – Scritto da Alfonso Tramontano Guerritore – Con Aldo Padovano e Federico Esposito.
Trackback dal tuo sito.