NEWS

Milano 29 gennaio 2023, commemorazione di Emilio Alessandrini

ANM Milano il . Brevi, Criminalità, Giustizia, Istituzioni, Lombardia, Memoria

La mattina del 29 gennaio 1979 Emilio Alessandrini veniva assassinato a Milano da un commando di cinque terroristi di Prima Linea mentre si recava a Palazzo di Giustizia dove prestava servizio, dopo aver accompagnato il figlio Marco a scuola.

Anche quest’anno il 29 gennaio, alle ore 11.00, ci ritroveremo al parco Emilio Alessandrini per ricordare l’uomo ed il collega eccezionale.

Il suo sguardo limpido e sorridente ci insegna che anche di fronte ai pericoli più gravi, la ricerca della giustizia quotidiana va perseguita sempre, perché la legalità è fondamento di ogni vivere civile.

Vi invitiamo quindi tutti a partecipare a questo momento di ricordo.

Saranno con noi Marco Alessandrini, Paola Braggion, Alessandra Dal Moro, Alessandra Dolci, Carmen Manfredda, Giuseppe Ondei, Livia Pomodoro e Marcello Viola.

Parteciperà alla commemorazione la Corale Polifonica Nazariana.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link