Regeni, a 7 anni dal rapimento le iniziative in ricordo del ricercatore ucciso in Egitto
Il 25 gennaio 2016 si persero le tracce di Giulio, il cui corpo fu ritrovato il 3 febbraio. A Fiumicello, suo paese di origine, in programma anche una fiaccolata silenziosa e un evento con, fra gli altri, Alessandra Ballerini, Ascanio Celestini, Giuseppe Giulietti.
Siamo alla vigilia del settimo anniversario del rapimento di Giulio Regeni, di cui si persero le tracce al Cairo il 25 gennaio 2016: il corpo straziato con evidenti segni di torture fu ritrovato in un fossato ai bordi della strada che collega la capitale egiziana ad Alessandria il 3 febbraio 2016. Da allora la famiglia di Giulio non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia.
In occasione di questa triste ricorrenza, il 25 gennaio 2023 sono in programma a Fiumicello, il paese di origine di Regeni, alcune iniziative per ricordare il giovane ricercatore scomparso e ribadire valori quali la libertà, i diritti umani, il rispetto delle differenze culturali, interpretando il comune sentimento di rispetto e di vicinanza ai suoi familiari.
Ad annunciarle è l’Associazione della Stampa del Friuli Venezia-Giulia: si parte la mattina con il Laboratorio “Parole e Diritti” con le scuole e la firma del protocollo d’intesa sul Comitato di coordinamento permanente del governo dei giovani.
Assieme allo stesso governo dei giovani, che rappresenta la collettività dei giovani di Fiumicello, alle 18.15 è prevista la partenza della camminata dei diritti da piazzale Falcone e Borsellino, il cui arrivo è previsto a piazzale dei Tigli. Alle 19.41, l’orario dell’ultimo sms inviato da Giulio alla sua fidanzata, è in programma una fiaccolata silenziosa, che inizierà con un minuto di raccoglimento.
Alle 20.15 in Sala Bison l’appuntamento “Parole, immagini, musica per Giulio” con Paola e Claudio Regeni, Alessandra Ballerini e la partecipazione di Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Alessandro De Marchi, Roberto Fico, Giuliano Foschini, Fabio Geda, Carlo Lucarelli, Matteo Macor, Marco Paolini, Pif, Massimiliano Riva, Davide Romagnoni, Lorenzo Terranera, Luigi Maria Vignali, con interventi musicali di Massimo De Mattia, flautista di fama nazionale e Alessio Velliscig, cantante dei Quintorigo, alla chitarra e voce. Sarà presente anche il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti.
I dettagli sul programma degli eventi del 25 febbraio 2023 sono disponibili sul sito web del Comune di Fiumicello Villa Vicentina.
Oggi più che mai vicini alla famiglia #Regeni, a 7 anni dal sequestro di Giulio.
Pretendiamo tutta la verità e piena giustizia. Nessuna impunità per gli autori di quei crimini.
State con noi. Alle 20,15 diretta da Fiumicello sul nostro canale YouTube https://t.co/35PmQz0Ofw— Giulio siamo noi (@GiulioSiamoNoi) January 25, 2023
Sette anni fa, nella capitale egiziana si perdevano le tracce di Giulio #Regeni. Era il 25 gennaio del 2016 quando del giovane ricercatore di Fiumicello non si seppe più nulla. #veritapergiulioregeni #IoSeguoTgrhttps://t.co/rSfFxmYZ15
— Tgr Rai FVG (@TgrRaiFVG) January 25, 2023
#GiulioRegeni Sette anni fa la scomparsa e l’omicidio del giovane ricercatore. Stasera a #Fiumicello, suo paese d’origine, iniziative per ricordarlo. A coordinarle @BeppeGiulietti @FnsiSocial e @Artventuno. Lui al GR1 “Oggi è una giornata di lotta per la verità”@GiulioSiamoNoi pic.twitter.com/bhEJUZJJRm
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) January 25, 2023
#25gennaio, #7annisenzaGiulio
Oggi urliamo la parola INVIOLABILITÀ, perché su Giulio sono stati violati tutti i diritti.
Da 7 anni pretendiamo che almeno quello alla giustizia non venga violato. #VeritaegiustiziaperGiulio.Noi siamo qui, Giulio, e non ci fermiamo.#Regeni pic.twitter.com/zcZSIFsquY
— Giulio siamo noi (@GiulioSiamoNoi) January 25, 2023
Trackback dal tuo sito.