NEWS

Legnano (MI) 24 gennaio, presentazione del libro “David Sassoli, la forza di un sogno” 

Azione Cattolica Milano il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Lombardia, Memoria

A un anno dalla morte di David Sassoli, un profilo del giornalista e politico e un approfondimento sugli anni di presidenza dell’Europarlamento in un libro di Gianni Borsa, giornalista e presidente dell’Azione cattolica ambrosiana

“David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”  sarà presentato il 24 gennaio a Legnano, alle 21, presso la Sala Leone da Perego (via Gilardelli).

Alla serata – organizzata da Itl Libri e Azione Cattolica ambrosiana, patrocinata dal Comune di Legnano e dal Parlamento europeo – interverranno:

  • Gianni Borsa, autore del libro
  • Guido Formigoni, docente di Storia contemporanea, pro rettore dell’Università Iulm Milano e
  • Maurizio Molinari capo ufficio Parlamento europeo – Milano;
  • conduce la giornalista Annamaria Braccini.

In allegato la locandina

Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico». È il “sogno europeo” che David Sassoli (1956-2022) consegna a leader politici e cittadini del vecchio continente nel suo ultimo discorso, pronunciato a Bruxelles il 16 dicembre 2021. Di lì a meno di un mese il presidente del Parlamento Ue avrebbe terminato il suo cammino terreno, lasciando una ricca eredità culturale, professionale e politica, ora raccolta nel volume “David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”  (In Dialogo, 192 pagine, 16 euro). Il libro è firmato da Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles per l’agenzia Sir, che, per ragioni di lavoro, ha frequentato Sassoli nel periodo del suo mandato da eurodeputato e nella fase della sua presidenza del Parlamento.

*****

David Sassoli. La forza di un sogno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link