NEWS

Non era un supereroe

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Giovani, Giustizia, Mafie, Sicilia

Quell’uomo stretto tra gli agenti del Ros all’uscita di una clinica palermitana non sembrava potente e tantomeno invincibile.

A furia di dipingerlo come padrino imprendibile, rischiava di apparire, alle menti meno provviste, come un supereroe. E invece eccolo col capo chino, passo normale ed espressione rassegnata dipinta sul volto.

Se non ha trattato la sua resa costretto da una malattia che non perdona e se non si è consegnato, è stata un’operazione importante che non indica però la sconfitta di Cosa nostra ma solo la fine di una stagione legata al potere di un boss.

I superpoteri reali sono più quelli di un’organizzazione camaleontica che fiuta i tempi e anticipa i fenomeni sociali ed economici, che ha imparato a reinvestire acquisendo sempre più potere nel mondo che conta. La preoccupazione è che il boss potesse diventare il modello di successo di chi sogna quell’orologio al polso e tutti quanti sotto ai suoi piedi.

Ma per fortuna ieri gli scout di Castelvetrano, luogo di nascita e nido protettivo di Matteo Messina Denaro, sono scesi in piazza con uno striscione improvvisato ma intelligente che non segna un punto di arrivo e non celebra un successo, ma un cammino da intraprendere sempre.

C’era scritto: Coraggio si parte.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link