In ricordo di David Sassoli
Affinché la democrazia possa compiersi, essa necessita di donne e uomini in grado di animarla nel tempo con forti ideali e valori e con azioni che ispirino a loro volta altre cittadine e cittadini.
David Sassoli, che ricordiamo oggi a un anno dalla sua scomparsa, a tutto questo ha aggiunto anche profonda sensibilità, umanità e attenzione alle persone che come lui hanno fatto della democrazia una missione, con azioni grandi e piccole, dal livello più alto delle istituzioni al più piccolo della partecipazione civica nelle comunità locali.
La vicinanza ai cittadini e alle cittadine, la cura e l’attenzione per i bisogni dei territori e delle comunità, sono sempre state al centro della sua azione sia come ammirato giornalista sia come seguitissimo uomo che ha servito e guidato le istituzioni.
Il suo esempio traspare chiarissimo oggi più che mai, nelle parole e nelle azioni. Sin dal suo discorso di insediamento come Presidente del Parlamento europeo ha dato grande importanza ai giovani e non come attori passivi del percorso di integrazione europea. Al contrario il suo invito nei nostri confronti fu: «Aiutateci a essere più coraggiosi per affrontare le sfide del cambiamento».
Ugualmente, il suo sostegno si è espresso direttamente e a più riprese nel ricordo di Antonio: il giorno dell’inaugurazione della Fondazione, ci illuminò con un’intuizione che noi stiamo cogliendo in questi anni, cioè che la Fondazione può e deve essere «un luogo per tanti e tante giovani, una casa per tutti e tutte». Successivamente, durante la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem presso l’Università di Trento, egli disse che «Antonio era una persona che credeva fortemente nel sogno europeo e lo alimentava ogni giorno con il suo lavoro, la sua passione», ricordandoci che «l’Europa è il nostro destino, la vera chiave del nostro futuro». È sempre stato presente e vicino a noi, ha compreso il nostro impegno, lo ha ispirato e sostenuto.
Questa è stata la sua testimonianza, questo il ricordo che portiamo nel cuore e che portiamo avanti a nostra volta nelle iniziative di tutti i giorni. Perché la forza dei suoi ideali, gli stessi di Antonio, continuino a ispirare tante e tanti giovani, come avrebbero voluto loro.
Grazie David Sassoli. Proseguiamo il cammino verso un’Europa unita e giusta, sui tuoi passi, insieme a te.
Trackback dal tuo sito.