NEWS

Anno 2023, Firdaous, 11 anni, vittima innocente delle mafie belghe

BASTA!/CHANCE il . Brevi, Criminalità, Giovani, Internazionale, Mafie, SIcurezza

BASTA! e la rete CHANCE: “Non basta più indignarsi bisogna muoversi. Che la morte della giovane Firdaous non sia vana e possa rappresentare un punto di svolta nella lotta al crimine organizzato per evitare future vittime.”

Il 2023 si apre con un bilancio pesantissimo se pensiamo che la prima vittima del narcotraffico ad Anversa è Firdaous, una bimba di 11 anni, rimasta uccisa in seguito ad una sparatoria tra bande dedite al traffico di droga.

“Siamo indignati e fortemente turbati nell’osservare l’escalation di violenze, la lentezza della politica e il totale silenzio dell’opinione pubblica di quello che succede in Belgio. La narrazione di questi fenomeni mafiosi continua a dare un’immagine lontana dalle vite della società civile allorché queste mafie sono presenti nel quotidiano di tutti noi: impoveriscono la nostra economia, si infiltrano con la corruzione negli apparati dello Stato e sempre di più sporcano di sangue le nostre strade. Questo tragico incidente ha sfatato il diffuso pregiudizio che la guerra della droga degli ultimi anni non rappresenti un pericolo per i civili innocenti. Qualsiasi sia l’origine familiare della vittima, la morte di un innocente non deve passare come un “incidente” e deve al contrario chiamarci in causa tutti. sentire forte il nostro rifiuto al predominio mafioso e chiedere giustizia per le sue vittime. Non basta più indignarsi e costernarsi, bisogna agire. Che la morte della giovane Firdaous non sia vana e possa rappresentare un punto di svolta nella lotta al crimine organizzato per evitare future vittime.”

In una nota BASTA!, organizzazione sociale belga anti-mafia e CHANCE, la rete promossa da Libera in Europa, chiamano la società civile tutta,il mondo associativo, le scuole, le istituzioni e i partiti politici alla responsabilità. Perché la criminalità organizzata non si combatte solo con le inchieste giudiziarie, ma anche con la costruzione di un tessuto sociale resistente e coeso.

*****

L’Europa contro le mafie. Don Ciotti porta a Bruxelles l’agenda “Chance”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link