NEWS

Giovedì 5 gennaio 2023, 39° anniversario dell’omicidio mafioso di Giuseppe Fava

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Giovani, Informazione, Memoria, Sicilia

Mercoledì 5 gennaio ricorre il 39° anniversario dell’omicidio mafioso di Giuseppe Fava.

Alle 17,00 ricorderemo il giornalista e scrittore siciliano sotto la lapide in via Giuseppe Fava.

Alle ore 18,30 al centro culturale Zo, in piazzale Asia a Catania, si terrà il dibattito, moderato da Mario Barresi dal titolo “La meglio gioventù”, a cui  parteciperanno i giornalisti Claudio Fava, Michele Gambino e Riccardo Orioles, che 40 anni anni fa firmarono alcuni articoli del primo numero de I Siciliani.

Al termine del dibattito, il Premio Nazionale Giornalistico “Nient’altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie” verrà consegnato a Riccardo Orioles, che ha educato i giovani siciliani al libero giornalismo e alla memoria di Giuseppe Fava.

La partecipazione al dibattito è gratuita e aperta alla cittadinanza.

Fondazione Giuseppe Fava

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link