NEWS

Natali spezzati

Tonio Dell'Olio il . Chiesa, Diritti, Giustizia, Guerre, Migranti, Società

Natali spezzati dal mare che divide e dal deserto che uccide. Dalla bilancia dell’uguaglianza smarrita che pende vertiginosamente a favore di un gruppo ristrettissimo di illusi padroni dell’universo.

Di chi in affanno rincorre la vita e inciampa nella sopravvivenza. Natali spezzati dall’odio e dall’inimicizia che dentro le coscienze lasciano deflagrare la violenza che diventa guerra. Non solo Ucraina e Russia ma anche famiglie “normali” e vicini di casa, gente separata solo da una strada o dal colore della pelle. E poi muri e filo spinato.

È per questa ragione che per Natale consiglio di regalare a tutti ago e filo. Impariamo l’arte del cucito e del rammendo, della riparazione degli strappi e della ricomposizione. Si chiama perdono, riconciliazione, ritrovamento dell’altro, rimarginazione di ferite che non riescono a chiudersi in cicatrici. E non pensare che Betlemme sia troppo piccola per parlare all’umanità tua e a quella della terra.

La grandezza non si misura in metri quadri di superficie ma in luce. Àpriti allo splendore, riscopri la dignità che un Dio fatto bambino ci viene a ricordare e riaccendere. Attingi l’antica arte sapiente del rammendo da colui che è venuto a cucire il cielo con la terra.

Di questo c’è bisogno. Buon Natale.

Mosaico dei Giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link