NEWS

Palermo e dintorni. Guida ai luoghi e alle storie per un turismo responsabile

Navarra Editore il . Recensioni

Palermo come non l’avete mai vista. Una proposta di viaggio esperienziale, etico e responsabile, che coniuga bellezza e impegno sociale.  Per turisti consapevoli e cittadini appassionati.

Questa guida non convenzionale propone percorsi di turismo responsabile e di comunità. Esplorando i luoghi più significativi di Palermo e della sua provincia (la costa ad est e ovest, Corleone e l’Alto Belìce, l’entroterra montano delle Madonie) il libro ci porta alla scoperta di imprese sociali di accoglienza e ristorazione, musei di racconti e cantastorie, associazioni di permacultura e cooperative sociali che lavorano su beni confiscati alle mafie. Luoghi e storie fuori dai classici schemi degli itinerari turistici che sorprenderanno anche chi Palermo la conosce già.

Una proposta di viaggio intesa come esperienza totale, nella quale il viaggiatore è soggetto attivo della propria vacanza.

Attraverso i piatti gourmet preparati dai ragazzi del carcere Malaspina di Palermo in un antico monastero, le passeggiate sugli asini tra boschi incantevoli e borghi medievali, i profumi della pasticceria di cuoche “combattenti” e i racconti in prima persona di chi si impegna nella valorizzazione sociale e culturale del territorio scopriamo una Sicilia unica che ci commuove e ci stupisce tra storie di resistenza, liberazione e conoscenza autentica oltre stereotipi e superficialità.

Caterina Pellingra
Palermo e dintorni

Guida ai luoghi e alle storie per un turismo responsabile
Navarra Editore, 2022
Pagg. 136/€9,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link