NEWS

Fuori Tg-Tg3: “Affare ambiente”

Fuoritg - Tg3 il . Ambiente, Brevi, Criminalità, Dai territori, Diritti, Informazione, Mafie

Preoccupa il quadro emerso dal rapporto Ecomafia 2022 di Legambiente. Le indagini di magistratura e forze dell’ordine mostrano il nuovo volto dell’ecomafia, irriducibile ed evoluta, che gestisce traffici illeciti di rifiuti su scala internazionale e filiere illegali dell’agroalimentare, saccheggia il patrimonio culturale e provoca la piaga degli incendi boschivi, che utilizza per il suo profitto. E inoltre si muove anche nel riciclaggio, reclutando complici o infiltrandosi nelle istituzioni, a cominciare da quelle locali.

Le inchieste, gli arresti e le denunce per reati ambientali e la forte presenza non più soltanto nelle regioni meridionali disegnano uno scenario preoccupante, in cui gli ecomafiosi moltiplicano le attività finanziarie mimetizzandosi dietro insospettabili sigle societarie, che partecipano a bandi di gara internazionali per ottenere le certificazioni e i vantaggi previsti per la green economy.

Con il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, Paola Di Toppa dell’ISPRA e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.

Rivedi “Affare ambiente”, la puntata di Fuori TG di venerdì 16 dicembre 2022.

Tg3 – Fuori Tg è il programma di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12:25 alle 12:45.


Ecomafia 2022: presentati il nuovo report di Legambiente con i dati sui reati ambientali in Italia


Fuori Tg-Tg3: “I fantasmi del fisco”

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link