NEWS

Milano, martedì 13/12 presentazione del libro «Mio amatissimo fratello…»

Edizioni Casagrande il . Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Memoria, Società

Martedì 13 dicembre 2022 ore 18.00

Centro Svizzero, Sala Meili, 3° piano

Via Palestro 2, Milano

Presentazione di

«Mio amatissimo fratello…»

Fuga da Milano (1943-1945)

di Willy Schwarz

Introduce la console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior

Intervengono il curatore Sandro Gerbi e Susanna Schwarz, figlia dell’autore

Modera il professor Piergaetano Marchetti

Le lunghe lettere che fra l’autunno del 1943 e l’agosto del 1945 il pediatra d’origine ebraica Willy Schwarz scrive al fratello Franco, emigrato nel 1940 negli Stati Uniti, costituiscono una straordinaria testimonianza in presa diretta di quei terribili anni di guerra: la vita quotidiana a Milano sotto i bombardamenti alleati, l’armistizio, le persecuzioni nazifasciste e poi la fuga in Svizzera vengono delineati da Schwarz in un racconto di ardente obiettività.

*****

«Mio amatissimo fratello». Fuga da Milano (1943-1945)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link