NEWS

Dal Festival dei Diritti Umani prende il via la Fondazione Diritti Umani

Fondazione Diritti Umani il . Brevi, Cultura, Diritti, Guerre, Informazione, Internazionale, Politica, Società

Per proseguire e ampliare il lavoro fatto finora dal Festival dei Diritti Umani, è nata la Fondazione Diritti Umani.

Siamo convinti che ci sia ancora tanta strada da fare: nel promuovere la conoscenza e il rispetto dei diritti umani, nell’ educare le nuove generazioni e nel valorizzarne la voce.

Dal Festival ai programmi per le scuole, dai progetti multimediali agli eventi e alle iniziative speciali, lavoriamo per costruire insieme un futuro equo, sostenibile e rispettoso dell’umanità.

È un impegno, il nostro, che non guarda solo ai luoghi lontani: le discriminazioni e le violenze possono investire ciascuno di noi, saperle riconoscere, denunciarle e impegnarsi perché non accadano più richiede uno sforzo quotidiano. Adoperiamoci insieme per farlo.

Alziamo lo sguardo sui diritti.

Presidente della Fondazione Diritti Umani è l’avvocato del foro di Lugano, Paolo Bernasconi – da anni attivo sul fronte della difesa dei diritti umani. Vicepresidente è l’avv. Filippo Cesaris. A loro si aggiungono nel Cda: Nicoletta Dentico, Laura Francioli e Chris Richmond ‘Nzi. Direttore della Fondazione è Danilo De Biasio.

Scopri

Promuoviamo la conoscenza e il rispetto dei diritti umani, attraverso testimonianze, storie e esperienze. Educhiamo le nuove generazioni e ne valorizziamo la voce per un futuro equo, sostenibile e rispettoso dell’umanità. Proseguiamo e ampliamo il lavoro di sensibilizzazione avviato da Reset-Diritti Umani con il Festival dei Diritti Umani e i programmi didattici A Scuola di Diritti Umani.

Reagisci

I diritti hanno bisogno di cura: sostienici. Oltre a partecipare alle nostre iniziative, puoi darci una mano concretamente con una donazione su Paypal.
Se preferisci reagire donando il tuo tempo da volontari*, se sei un’azienda e vuoi sapere di più su come supportare attivamente la Fondazione Diritti Umani, scrivici qui.

Partecipa

Vieni alla prima iniziativa della Fondazione Diritti Umani. Partecipa al podcast live di “Milano: memoria e futuro dei diritti”. Sabato 10 dicembre ore 12 all’Auditorium Demetrio Stratos di Milano (via Ollearo, 5)

Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione di un podcast sui luoghi di Milano che fanno la storia e il futuro dei diritti umani nella nostra città? Hai una strada, una piazza, un edificio o un monumento da candidare a “luogo dei diritti” di Milano?

Vieni a raccontarcelo nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, sabato 10 dicembre, alle 12 all’Auditorium Demetrio Stratos (Radio Popolare – via privata Ulderico Ollearo, 5).

Festeggeremo insieme la nascita della Fondazione Diritti Umani, gustando la cucina siciliana di strada di ApeBEDDA.

Prenotati scrivendo a segreteria@fondazionedirittiumani.org 

Più storie, una memoria. Più diritti, un futuro è la prima fase del progetto “Milano: Memoria e Futuro dei Diritti” che proseguirà fino a febbraio 2023 e oltre con un’audioguida in forma di podcast sui luoghi dei diritti a Milano e con una call alla cittadinanza per raccontare le vie, le strade, gli edifici, i monumenti, i murales dove hanno preso o prendono ancora corpo i diritti. “Milano: Memoria e Futuro dei Diritti” è un progetto sostenuto dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria. 

Vieni a trovarci sul sito fondazionedirittiumani.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link