Caritas Ambrosiana lancia la “bolletta sospesa”, un gesto di solidarietà concreta
Il Black Friday, il venerdì nero, è una data simbolo per il consumismo prenatalizio.
Offerte speciali, campagne promozionali, sconti da non perdere…ma ne abbiamo veramente bisogno? Siamo veramente affamati di nuove cose da stipare nelle nostre case?
Come ogni anno, come Caritas Ambrosiana, vorremmo provare a proporre qualcosa di diverso dall’acquisto edonistico, dal culto del superfluo, dalla cultura dello spreco.
Ormai da tre anni stiamo vivendo in una continua situazione di emergenza.
La pandemia ci ha segnati profondamente e la crisi economica che ha fatto seguito, ha lasciato un pesante segno sul numero di poveri in Italia. Tutti noi contavamo su una ripresa economica che potesse creare vera ricchezza per chi era rimasto indietro, ma la guerra in Ucraina ha spento queste speranze. L’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas sta generando un nuovo impoverimento delle famiglie. Con l’arrivo del freddo la situazione non potrà che peggiorare.
Allora non avremo solo un venerdì nero, ma settimane e mesi neri per molte famiglie che non riusciranno a pagare le bollette della luce e del gas. Senza elettricità e riscaldamento non è possibile vivere una vita dignitosa.
Anche quest’anno vorremmo lanciare, in occasione di questa festa del consumismo, una alternativa intelligente per stare vicino a chi è in grande difficoltà.
I nostri Regali Solidali di quest’anno hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie della nostra diocesi che non riescono a pagare le bollette della luce e del gas.
L’abbiamo chiamata “Bolletta sospesa”, una donazione che aiuterà non solo ad evitare di stare al freddo e al buio, o di essere costretti a sovraindebitarsi per poter continuare la propria vita dignitosa, ma che fornirà alle famiglie un supporto per ridurre i consumi, per utilizzare in modo più consapevole l’energia, per accedere ai bonus legati alla transizione ecologica e per scegliere il fornitore d’energia più adatto alle proprie esigenze.
Vorremmo donare 10.000 bollette sospese alle molte famiglie che ci stanno chiedendo aiuto.
Fate un regalo solidale: https://regalisolidali.caritasambrosiana.it
Per avere informazioni sulle donazioni (modalità di donazione, altri progetti in corso, richiesta di ricevuta fiscale, bomboniere solidali…) contattate il nostro Contact Center al numero 02.40703424. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Trackback dal tuo sito.