Giovedì 1 dicembre a Bologna l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico
Giovedì 1° dicembre, a Bologna, si svolgerà l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico. La rete degli Enti locali contro mafie e corruzione, che attualmente conta più di 500 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni, di cui 70 in Emilia-Romagna. L’incontro si svolgerà in presenza a Bologna, nell’Aula Magna della Regione Emilia Romagna, in Viale Aldo Moro 30.
È un incontro importante per il futuro dell’Associazione, durante il quale verranno presentate le linee strategiche per i prossimi anni, che poggiano sul nuovo Statuto di cui la scorsa Assemblea aveva discusso. L’incontro, che vedrà la partecipazione di centinaia di amministratori locali provenienti da tutta Italia, si aprirà a partire dalle ore 11.00 con i saluti istituzionali di Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Emilia-Romagna. Seguirà l’intervento di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.
A conclusione dei lavori interverrà il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale italiana.
“Si tratta di un incontro che segna un passo decisivo per l’Associazione – commenta il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà -. La presenza a Bologna, all’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico, di più di 120 amministratori e amministratrici locali provenienti da tutta Italia – a cui si aggiungono oltre 140 deleghe – è un segnale concreto che in Italia esistono donne e uomini che si impegno concretamente e quotidianamente nelle istituzioni per diffondere la cultura della trasparenza, della legalità costituzionale e della cittadinanza attiva, contro le mafie, la corruzione e l’evasione fiscale. Una politica forte, credibile e responsabile è uno strumento fondamentale per una seria attività di prevenzione e di contrasto di questi fenomeni. L’attività repressiva, pur necessaria, da sola non basta. Prevenzione e repressione devono marciare all’unisono”.
“L’assemblea di Avviso Pubblico sarà l’occasione per dare voce e ascoltare le testimonianze di tante amministratrici e amministratori locali in prima linea, per dare visibilità alle buone prassi amministrative messe in atto, per rilanciare progetti e attività che rafforzeranno nei prossimi mesi la “rete di legalità organizzata” che Avviso Pubblico sta costruendo da più di 25 anni in Italia nazionale sul versante istituzionale – aggiunge il Presidente – Un ringraziamento particolare alla Regione Emilia Romagna, al Presidente Stefano Bonaccini, per aver accettato di ospitare a Bologna l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico. E un vivo ringraziamento al card. Matteo Zuppi, che porterà un saluto e una sua autorevole riflessione nel corso dell’assemblea”.
Trackback dal tuo sito.