Un’indagine pericolosa. Un maresciallo e gli intrighi di Capaci
Capaci, il paese siciliano della grande strage del 1992. Qui si svolge una storia semplice e allo stesso tempo incredibilmente intricata. Paolo Conigliaro, maresciallo e comandante della stazione dei carabinieri, indagando su faccende relative alla progettazione di un centro commerciale, si imbatte in un groviglio di interessi e irregolarità, connivenze e complicità.
Credendo di fare il proprio dovere continua a investigare, ma si trova avviluppato in una trama politico-affaristica dove entrano in scena figure picaresche di paese e potenti venuti da fuori, riottosi colleghi e affettati superiori, importanti studi legali e procure distratte, avventurieri noti alle cronache e imprenditori già scivolati in inchieste poliziesche. Tra comparse e protagonisti, nomi che portano ad altri nomi e ad altri nomi ancora. Anche a quelli di un’antimafia finta e mistificatrice.
In un surreale rovesciamento delle parti, questa è una storia in cui l’investigatore viene trascinato a giudizio e diventa l’indagato. Con una sola colpa: voler capire.
“Un bel mistero questo di Capaci, luogo dove tutto comincia ma dove non tutto finisce, una trama che parte da lì e che trasporta lontano, coinvolgendo o sfiorando personaggi al di sopra di ogni sospetto (si dice sempre così) e che tortuosa ci fa sprofondare in un pozzo nero dal quale risalgono miasmi, folate di un passato che sembrava non dovesse più tornare” – Attilio Bolzoni
Giuseppe Lo Bianco
Un’indagine pericolosa
Un maresciallo e gli intrighi di Capaci
Zolfo Editore, 2022
Pagg. 168/€16,00
Trackback dal tuo sito.