NEWS

Favolette

Feltrinelli/Fondazione Siani il . Recensioni

Bambine, bambini, genitori, nonni, zii benvenuti nel magico mondo di Favolette.

State per conoscere i protagonisti e ascoltare tutti i suoni delle storie che avete letto nel libro “Favolette”, edito da Feltrinelli, in libreria dal 22 novembre 2022. Un libro magico che moltiplica le storie: grazie a voi che avete acquistato il libro una copia sarà donata ad altre bambine e bambini tramite alcuni ospedali pediatrici italiani.

Durante la pandemia abbiamo iniziato a raccontare favole attraverso una raccolta di audiolibri. Tutto è partito dall’ultimo articolo di Giancarlo, pubblicato su «Il Mattino» il 22 settembre 1985, in cui scriveva dei “muschilli”, i bambini usati come corrieri della droga, e si chiedeva per loro quale futuro ci sarebbe stato. Noi abbiamo deciso di non far cadere nel vuoto quella domanda e così, con uno strumento gentile e potente, come quello della lettura condivisa, ci siamo dedicati proprio ai bambini.

Con le nostre storie vi porteremo nella giungla, nel profondo del mare, in un giardino incantato? Siete pronto? Stiamo per iniziare.

Ma prima vogliamo ringraziare tutti gli scrittori per la grande generosità e per aver creduto in questo progetto fin dal primo momento. Gianni Arcuri e Idee Digitali, per la realizzazione tecnica dei nostri audiolibri. Valentina Minzoni e Giulia Amati per dato voce alle storie e averle disegnate, Stefano Baldan per aver composto la nostra sigletta e Noemi Caputo per averci seguito passo dopo passo e per la preziosa amicizia.

E adesso siamo proprio pronti.

Buon ascolto e per ogni storia troverete anche un disegno da colorare.

Potete scriverci qui: info@fondazionegiancarlosiani.it e inviarci tutti i vostri disegni.

Li aspettiamo!

E per magia, ci sono ancora tante altre favole da ascoltare, clicca qui per scoprire il nostro progetto, tutti gli altri autori che hanno partecipato e per vivere nuove fantastiche avventure.


Favolette: il progetto

Ascoltare una storia fa bene.

Favolette è il progetto della Fondazione Giancarlo Siani Onlus per promuovere la lettura, uno strumento gentile e potente di formazione per i bambini. Nasce come raccolta di audiolibri, con favole scritte da amiche e amici scrittori, e poi diventa anche un libro edito da Feltrinelli (novembre 2022).

Tutto è iniziato dagli articoli di Giancarlo e durante i mesi difficili della pandemia, in un periodo in cui il covid, ci ha costretti a restare a casa, a limitare la socialità, e in cui la lettura poteva permetterci di scatenare la fantasia, stimolare la mente, trascorrere insieme ore spensierate e perché no, immaginare e creare un mondo diverso.

Le più autorevoli società scientifiche di pediatria considerano la lettura condivisa in famiglia, a partire già dai primi mesi di vita del bambino, una buona pratica che segna una corretta traiettoria di sviluppo. Infatti ascoltare un adulto che legge un libro dalla primissima infanzia può favorire il futuro successo scolastico del bambino, perché lo aiuta a familiarizzare con la lingua madre, ad apprendere le parole e la struttura del discorso, prima ancora che inizi a parlare. In questo modo imparerà a leggere a scrivere con maggiore facilità, saprà mantenere la concentrazione, sarà più sereno e sicuro di sé.

Perciò prima si comincia e meglio è. Perché leggere storie ha effetti molto positivi.

Einstein diceva “se volete che vostro figlio sia intelligente, leggetegli delle favole, se volete che sia molto intelligente leggetegliene di più”.

Buon ascolto!

Fondazione Giancarlo Siani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link