#22novembre: un fiore per Vito, respirando aria sicura
Anche quest’anno il 22 novembre viene celebrata in Italia la VII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, in ricordo di Vito Scafidi; degli studenti e delle studentesse della Casa dello Studente de l’Aquila; dei bambini e delle bambine di San Giuliano di Puglia e di tutti gli studenti e le studentesse rimast3 ferit3 a scuola.
La data del 22 novembre è stata istituita con la legge legge 107/2015 nel giorno dell’anniversario della morte di Vito Scafidi: il diciassettenne che perse la vita il 22 novembre del 2008 mentre si trovava a scuola, il Liceo Darwin Rivoli (TO), a causa del crollo di un controsoffitto. La morte di Vito ha segnato la storia del nostro Paese, perchè a partire da quell’avvenimento il tema della sicurezza scolastica ha cominciato a diventare centrale nel dibattito pubblico e politico, mentre le vicende processuali hanno stabilito le responsabilità nella filiera dei controlli che sarebbero dovuti essere fatti al Darwin, come in ogni scuola d’Italia. Non si è trattato, infatti, di una tragica fatalità!
Dal 2015 il Fondo Vito Scafidi lavora per promuovere il tema della sicurezza scolastica tra i giovani, gli insegnanti, il personale scolastico e nell’opinione pubblica, oltre a interloquire con i rappresentanti della politica perchè vengano investiti fondi ed energie per rendere le scuole sicure, tecnologiche e belle. Col tempo si è sviluppata una nuova consapevolezza, quella che il benessere e la sicurezza a scuola dipendano anche dal valore delle relazioni che si stabiliscono al suo interno e dalla qualità della vita tra le mura scolastiche. Il che ha a che fare con la salubrità dei materiali di costruzione e l’ambiente circostante.
Secondo le sperimentazioni e i dati forniti da Torino Respira all’interno della ricerca #cheariatira2022 alcune scuole si trovano nei luoghi della città in cui si respira l’aria peggiore. Ecco perchè per la VII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole vogliamo affiancare al tema della sicurezza degli edifici scolastici anche quello della qualità dell’aria, con l’iniziativa
Un fiore per Vito, Respirando aria sicura
Siamo stati piacevolmente colpiti nell’apprendere che l’anno scolastico sia cominciato con la chiusura delle strade intorno ad alcune scuole primarie ed istituti comprensivi della città, ma questo primo passo non ci basta. Vogliamo che le istituzioni preposte mettano in atto azioni concrete per tutelare la salute e il benessere degli studenti e delle studentesse, mettendo al centro l’importanza della mobilità attiva casa-scuola e creando contesti favorevoli all’uso della bicicletta nel Bike-to-school. Per questo siamo disponibili a un dialogo proficuo sulle proposte emerse dal confronto con le scuole e le organizzazioni che abbiamo incontrato.
Per questo motivo il 22 novembre 2022 abbiamo organizzato un’azione simbolica e ben visibile alla città:
Vi aspettiamo a Rivoli (TO) alle ore 9,00 in Piazza Martiri della Libertà, per un momento di condivisione sul tema della sicurezza scolastica. Alle ore 10,00 partiremo in bicicletta in direzione Torino, per raggiungere le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Intorno alle ore 11,00, chiediamo alle scuole di organizzare un’azione in strada per testimoniare l’urgenza della sicurezza scolastica e chiedere alle istituzioni “aria pulita” intorno agli edifici scolastici.
Alle ore 12,00 la biciclettata e i rappresentanti delle scuole coinvolte si ritroveranno presso l’I.P.S.I.A Dalmazio Birago di Corso Novara 65, a Torino, per ricordare tutte le vittime dell’edilizia scolastica e per un momento di riflessione collettiva.
Il resto del corteo in bicicletta proseguirà fino a raggiungere i giardini Vito Scafidi di piazza Chiaves, a Torino, per compiere una pulizia dell’area, una riflessione collettiva sulla sicurezza scolastica e consumare il pranzo.
L’iniziativa è promossa dal Fondo Vito Scafidi in collaborazione con la Fondazione Benvenuti in Italia, ACMOS, Libera Piemonte, Fridays For Future Torino, Torino Respira, Future Parade, ToRoller,Progetto Ven-Velo, Associazione Jonathan, Legambiente, Cittadinanza Attiva, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno di Fiab Torino Bike Pride.
Scarica (qui) il PDF con il programma completo delle iniziative previste in occasione della VII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.
Materiali:
Trackback dal tuo sito.