La richiesta è stata avanzata dagli avvocati del Dipartimento di Giustizia su richiesta del Dipartimento di Stato perché bin Salman è stato recentemente nominato primo ministro saudita e, di conseguenza, ha diritto all’immunità in quanto capo di governo straniero.
Processo Jamal Khashoggi, gli Usa: «Immunità per Mohammed bin Salman»
La fidanzata del giornalista: «Oggi Jamal è morto di nuovo». Nel 2020 Hatice Cengiz ha intentato causa contro il principe e altre 28 persone presso la Corte distrettuale federale di Washington.
Per l’amministrazione americana, «il primo ministro del Regno dell’Arabia Saudita è il capo del governo in carica e, di conseguenza, è immune da questa causa».
L’amministrazione Biden ha stabilito che al principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman dovrebbe essere concessa l’immunità nella causa intentata contro di lui dalla fidanzata del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi, ucciso nel 2018 nel consolato di Riad a Istanbul.
La richiesta è stata avanzata, poco prima della scadenza del termine fissato dal tribunale, per consentire al Dipartimento di Giustizia di esprimere il proprio parere in aula sulla questione dell’immunità e su altre argomentazioni addotte dal principe per ottenere l’archiviazione del processo.
«Mohammed bin Salman, il primo ministro del Regno dell’Arabia Saudita, è il capo del governo in carica e, di conseguenza, è immune da questa causa», si legge nel documento, che definisce l’omicidio «atroce».
Nell’ottobre 2020 Hatice Cengiz, la fidanzata di Khashoggi, e l’organizzazione per i diritti umani fondata dal giornalista dissidente ucciso, Dawn, hanno inizialmente intentato una causa contro bin Salman e altre 28 persone presso la Corte distrettuale federale di Washington affermando che gli assassini «hanno rapito, legato, drogato, torturato e ucciso» Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul. Poi il corpo è stato smembrato, i resti non sono mai stati ritrovati.
«Oggi Jamal è morto di nuovo», ha scritto su Twitter Hatice Cengiz dopo che la Cnn ha dato la notizia della decisione dell’amministrazione Usa.
Fonte: Fnsi
*****
“Jamal è morto oggi una seconda volta”, ha scritto su Twitter Hatice Cengiz, fidanzata del giornalista Khashoggi.
Jamal died again today #injustice #JamalKhashoggi
— Hatice Cengiz خديجة (@mercan_resifi) November 18, 2022
“Biden ha salvato l’assassino concedendogli l’immunità. Ha salvato il criminale e si è così coinvolto in questo crimine”, ha scritto ancora.
#Biden saved the murderer by granting immunity. He saved the criminal and got involved in the crime himself. Let's see who will save you in the hereafter? @POTUS https://t.co/TVFx4xSa3j
— Hatice Cengiz خديجة (@mercan_resifi) November 18, 2022
“Pensavamo che forse ci sarebbe stato un barlume di giustizia dagli Stati Uniti. Ma ancora una volta, i soldi sono la prima cosa”, ha constato Cengiz che già a luglio aveva criticato Biden per il suo incontro con bin Salman Arabia Saudita.
The United States state department has granted immunity to #MBS. It wasn't a decision everyone expected. We thought maybe there would be a light to justice from #USA But again, money came first. This is a world that Jamal doesn’t know about and me..! #justiceforjamal #injustice
— Hatice Cengiz خديجة (@mercan_resifi) November 18, 2022
A proposito della questione dell’immunità del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa, ha precisato: “Biden è al corrente di questo processo legale ma è stata una decisione del dipartimento di Stato, che ha fatto una richiesta a quello della Giustizia”.
Fonte: Rainews
The Biden administration said Crown Prince Mohammed bin Salman of Saudi Arabia should have immunity in a U.S. case over the murder of the Saudi dissident Jamal Khashoggi. The move effectively blocked another effort to hold him accountable for the crime. https://t.co/PAuUsP1Fy0
— The New York Times (@nytimes) November 18, 2022
Gli Stati Uniti riconoscono l'immunità al principe ereditario e primo ministro saudita Mohammad bin Salman, ritenuto il mandante dell'omicidio Khashoggi. La fidanzata del giornalista dissidente: "Oggi Jamal è morto di nuovo" pic.twitter.com/ahCdn4XaUj
— Tg3 (@Tg3web) November 18, 2022
The US administration decided that Saudi Arabia’s Crown Prince should be granted immunity in a case brought against him by the fiancée of slain journalist Jamal #Khashoggi. For PEN Malta this is unacceptable. We've just written to the US ambassador to Malta explaining why. pic.twitter.com/4BlMEkwrJN
— PEN Malta (@MaltaPen) November 19, 2022
Speriamo di aver capito male,ma davvero #usa concede immunità e #BinSalman per #Khashoggi e,contestualmente,reclama il diritto di condannare all’ergastolo #assange? @Artventuno @FnsiSocial @EFJEUROPE @article19org @IFJGlobal @SMaurizi @Stella_Assange @DEAcampaign @Assange_Italia.
— Beppe Giulietti (@BeppeGiulietti) November 19, 2022
L’Arabia Saudita ha sicuramente ottenuto ciò che desiderava. L'analisi di @amersabaileh #Khashoggi https://t.co/IVVt9cS43N
— I Blog del Fatto (@ilfattoblog) November 19, 2022
Mohamed bin Salman, erede al trono dell'Arabia Saudita è accusato di essere il mandante. Il giornalista Jamal #Khashoggi è stato assassinato e il suo corpo smembrato da agenti di Riad nel consolato ad Istanbul nel 2018https://t.co/z4PZEakU1W
— Tg La7 (@TgLa7) November 18, 2022
#BinSalman non può essere processato negli Usa per l’omicidio #Khashoggi perché gode dell’immunità come primo ministro dell’Arabia Saudita
Ma quel titolo non è previsto dalla monarchia: è stato inventato proprio per sfuggire ai giudici
di @PAnnicchino https://t.co/ZCjoEY7Ihh
— Domani (@DomaniGiornale) November 18, 2022
A quattro anni dall’omicidio di Jamal Khashoggi la verità è ancora lontana
Sono la vedova del giornalista Jamal Khashoggi. Chiedo verità e giustizia
Trackback dal tuo sito.