NEWS

Le spie del Vaticano

Newton Compton Editori il . Recensioni

Dalla lotta al comunismo ai legami con la CIA, fino ai contatti con la mafia: la storia dei misteriosi servizi segreti del Vaticano.

«Un saggio impressionante e rigoroso, che si divora come un romanzo di spionaggio.» – Le Figaro

«Questo libro finalmente racconta dei servizi segreti vaticani e di alcune delle operazioni mai rivelate.» – Le Point

Ufficialmente, il Vaticano non possiede un servizio di intelligence. Tuttavia è difficile pensare che una realtà così importante, la cui influenza si estende ben oltre i propri ristretti confini, si tenga completamente fuori dalle guerre di informazione che ogni giorno si combattono nel mondo.

Grazie ai documenti emersi dagli archivi di varie organizzazioni e a una sapiente ricostruzione storica, Yvonnick Denoël racconta la nascita e lo sviluppo dei servizi segreti vaticani per concentrarsi poi sul XX secolo, analizzando come i vari papi abbiano sfruttato degli agenti per portare avanti la loro politica.

Il lettore scopre così, per esempio, gli accordi segreti stabiliti tra il Vaticano e la CIA per destabilizzare l’Unione Sovietica e ostacolare l’avanzata del comunismo in Europa e in Sud America, o i tentativi di Giovanni Paolo II di insabbiare gli scandali che costellarono l’ultimo periodo del suo pontificato.

Ufficialmente non esistono. Tuttavia, la Santa Sede è popolata da spie…

Un saggio avvincente come un romanzo, ricco di informazioni e di fonti che gettano una luce inedita sul vero ruolo del Vaticano nella politica mondiale. Un autore da oltre 100.000 copie.

Yvonnick Denoël
Le spie del Vaticano
Dalla lotta al comunismo ai legami con la CIA, fino ai contatti con la mafia: la storia dei misteriosi servizi segreti del Vaticano
Newton Compton Editori, 2022
Pagg. 416/€ 14,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link