NEWS

#IOSIAMO – Dall’Io al Noi in tour in Lombardia

il . Associazioni, Brevi, Cultura, Dai territori, Diritti, Lombardia, Società

#IOSIAMO – Dall’Io al Noi: Tiziana di Masi e le storie dei volontari che raccontano l’Italia del bene in tour in Lombardia, grazie a Fondazione Cariplo. Dopo aver attraversato l’Italia da nord a sud, dopo essere approdato al Senato per il Premio al volontariato, il progetto #IOSIAMO torna in scena in Lombardia. Dal 18 novembre al 3 dicembre in teatri, festival, scuole, tra le persone, con nuove storie di impegno civile da raccontare, anche a KM 0, di chi sta ancora cambiando l’Italia.

Un lungo viaggio attraverso l’Italia per portare il racconto di un paese migliore, parlando di impegno civile, di cittadinanza attiva, di chi dedica il proprio tempo agli altri: questo è #IOSIAMO, il primo spettacolo che parla di volontariato e porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale oggi, ha dato una voce.

Storie che, dal 2018 attraversando il paese e la pandemia, hanno calcato palcoscenici da nord a sud, in festival, teatri, approdando fino al Senato in occasione dell’istituzione del Premio al Volontariato, e che ora si prepara al tour in Lombardia, dal 18 novembre al 3 dicembre: dieci appuntamenti nei teatri, nelle scuole, tra le persone; a Bergamo, Capitale Italiana del Volontariato 2022 (18 novembre) a Voghera e Codogno per il Festival dei Diritti (19 e 21 novembre) a Milano, per una serata speciale nel Refettorio Ambrosiano (22 novembre) e un appuntamento dedicato ai ragazzi (doppia replica il 2 dicembre) nelle province di Varese (Bisuschio, 23 novembre), a Brescia, nei teatri e nelle scuole (30 novembre e 1° dicembre) a Olgiate Comasco (3 dicembre) per chiudere un itinerario nell’Italia che sa fare del bene.

Tutte le repliche sono ad ingresso libero, con prenotazione consigliata su Eventbrite/IoSiamo

Incontri per riportare l’impegno del teatro civile tra la gente, diffondere la cultura della condivisione, sempre al fianco dei CSV-Centro Servizi per il Volontariato dei territori, della Caritas Diocesana, le associazioni attente e vicine alle persone. Un insieme di impegno e generosità a cui si è aggiunto il fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo, che ha reso possibile il viaggio di #Iosiamo in Lombardia.

#IoSiamo è un progetto e uno spettacolo militante, in dialogo costante con l’attualità e con il territorio, sempre in evoluzione grazie all’inserimento per ogni sera di una nuova storia a KM 0; dedicate ai volontari del luogo, scritte per l’occasione, per ricordare che si può trovare il bene – e farlo – ovunque, per stimolare l’impegno e la reazione nel pubblico. Senza retorica, esaltazione, eroismi, senza intento pedagogico; solo attraverso la voce, limpida e cristallina, di chi ha abbandonato la logica dell’“Io” per abbracciare quella del “Noi”.

Storie di straordinaria normalità per chi, come Mario, ha combattuto contro la depressione accompagnando un disabile grave; per “Mamma Africa” che da 30 anni sfama i braccianti sfruttati a Rosarno, gli italiani prima e oggi gli immigrati; per chi porta un sorriso nelle corsie di ospedale, la normalità del gioco per i bambini nel quartiere Zen di Palermo, per chi accompagna gli anziani soli, per le mamme della “Terra dei fuochi”; per i 6,6 milioni di volontari in Italia che hanno scelto di fare la differenza dedicandosi al prossimo.

#IOSIAMO è una produzione Cikale Operose, con Tiziana Di Masi, testi Andrea Guolo, scene e video di Antonio Panzuto e Alberto Gottardi alla parte tecnica.”

#IOSIAMO in tournée in Lombardia

18.11 | Bergamo
Teatro di Loreto, Largo Guglielmo Rontgen 4, ore 20.45 in collaborazione con CSV Bergamo

19.11 | Voghera (PV)
Teatro San Rocco, Piazza Provenzal 3, ore 21.00. Nell’ambito del Festival dei Diritti, in collaborazione con CSV Lombardia Sud

21.11 | Codogno (LO)
Sala del Centro di Spiritualità, Via S.Francesca Cabrini 3, ore 20.45, nell’ambito del Festival dei Diritti in collaborazione con CSV Lombardia Sud

22.11 | Milano
Refettorio Ambrosiano, Piazza Greco 11, ore 20.45 in collaborazione con Caritas Ambrosiana

23.11 | Bisuschio (VA)
Teatro san Giorgio, Via della Repubblica 22, ore 20.45 in collaborazione con Caritas Ambrosiana

30.11 | Brescia
Teatro Cristo re, via Fabio Filzi 5, ore 20.45 in collaborazione con CSV Brescia

1.12 | Brescia
Auditorium Primo Levi, Via Federico Balestrieri 6, ore 9.00 (repliche riservate alle scuole) in collaborazione con CSV Brescia

2.12| Milano
Sala Unione Artigiani, Via Doberdò 16, ore 9.15 e 12.00 (repliche riservate alle scuole) in collaborazione con CSV Milano

3.12| Olgiate Comasco (CO)
Centro Civico Medioevo, via Lucini 4, ore 10.00 (estratti dello spettacolo nell’ambito della giornata di premiazione dei volontari “Sole D’Oro”) in collaborazione con CSV Insubria

Per informazioni:
Email cikaleoperose@gmail.com
FB @CikaleOperose
Web www.cikaleoperose.it

*****

Bologna 20/12: #IOSIAMO all’Antoniano con incasso in beneficenza

Sabato 20 novembre, #IOSIAMO a Bookcity 2021

#IOSIAMO – Dall’Io al Noi è tornato a teatro!

#IOSIAMO book tour riparte a settembre

#IoSiamo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link