NEWS

Sabato 12/11, proiezione di “Tonino – il Film” e aperitivo con UniLibera Milano

UniLibera Milano il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria

Proiezione di “Tonino – il Film” e aperitivo con UniLibera Milano

Sabato 12 novembre alle 18.00

Lato B, viale Pasubio 14 – Milano

È necessaria la tessera Arci, l’aperitivo sarà incluso!

Proietteremo “Tonino – il Film” e ne parleremo con Federico Esposito, co-referente Libera Campania e co-autore del corto, e Aldo Padovano, produttore e ideatore del corto.

Un nostro primo passo di memoria verso il 21 marzo.

Antonio Esposito Ferraioli, scout e sindacalista della CGIL, fu ucciso dalla camorra la sera del 30 agosto 1978 a Pagani, popoloso centro al confine tra le province di Napoli e Salerno.

Tonino dirigeva, in qualità di capo cuoco, la mensa dello stabilimento locale della FATME – azienda leader nel settore dell’elettronica; all’arrivo di una partita di carne marcia destinata alla sua cucina – frutto di una truffa ai danni della Comunità Europea messa in atto dalla camorra – rifiutò di cucinarla e decise di denunciare la cosa, ma non fece in tempo: un colpo di lupara lo colpì mortalmente sotto casa della sua fidanzata. Aveva 27 anni e stava per sposarsi.

“Tonino – il Film”

Il cortometraggio è stato realizzato a Pagani nel 2019 e prodotto dal Presidio di Libera a Pagani e dall’associazione culturale Ambress Am…press in collaborazione con il Giffoni Film Festival. L’opera è stata finanziata con i contributi della Fondazione Polis della Regione Campania e dalla Flai-Cgil . Il corto inizia e finisce sul luogo dell’omicidio. La storia comincia subito dopo l’esecuzione. Da allora il tempo è come sospeso, ancora, nel 2018. Quarant’anni dopo l’omicidio la sua presenza leggera, impalpabile aleggia ancora per le strade della città.

Nel presente il cuoco-sindacalista rivive la sua storia, attraverso le tappe di una giornata ideale che ricostruisce la sua vita. Non è un ritorno. È una permanenza.

Da un’idea di Aldo Padovano – Regia e fotografia di Gaetano Di Mauro – Scritto da Alfonso Tramontano Guerritore – Con Aldo Padovano e Federico Esposito.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link