NEWS

In piazza per la nonviolenza

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Diritti, Guerre, Internazionale, L'analisi, Politica, Società

La piazza colorata della pace non prende solo le distanze da quell’ipocrita legittimazione della violenza che è la guerra.

Quella piazza indica un’altra strada all’umanità intera e intende piuttosto allontanare ogni coscienza dall’indifferenza e dall’egoismo. Quella piazza dice che la peggiore delle sconfitte è rassegnarsi alla violenza, delegare agli strumenti di morte la soluzione di un conflitto, considerare l’uso della forza un male doloroso e necessario.

Quella piazza dice che parlarsi è di gran lunga meglio che spararsi perché – sempre – dietro un nemico c’è una persona, dentro un nemico c’è un fratello. Si chiama nonviolenza ed è la scelta più realistica e meno utopistica della storia. Alcuni la stanno praticando anche in Ucraina.

In Tigray da ieri hanno provato a mettersi attorno a un tavolo, e quanto sarebbe vitale anche in Haiti, in Congo, in Siria, in Yemen e in troppi altri angoli del pianeta in cui si implora che qualcuno possa scommettere sulla trattativa e sulla protezione della gente che la guerra la subisce.

Esserci è essenziale. È mettersi in cammino. È comprendere che la pace cammina anche con i tuoi piedi.

E che la nonviolenza è il guado dal no alla guerra al sì alla pace.

Mosaico dei Giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link