NEWS

Pasolini. I poeti non muoiono mai

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Diritti, Memoria, Società

I poeti non muoiono mai. Anche quelli che qualcuno vorrebbe cancellare definitivamente dalla storia e dalla memoria estinguendone il respiro, la parola e l’ombra.

Anche quelli che per farli uscire dalla storia hai dovuto scaraventare giù dalla finestra del pensiero borghese e dell’edificio delle tue rassicuranti ipocrisie. Oggi ricorre l’anniversario (47) della brutale uccisione di Pier Paolo Pasolini.

Da quella notte il mondo è più povero. Anzi è mendicante di un pensiero controvento, di una parola che non sia abusata e stuprata, di un pensiero scontato.

Ecco, Pasolini è esattamente il contrario del pensiero scontato. Nel duplice significato del verbo: mai a basso costo e nuovo, come fresco, mai già visto, sentito, valutato. Amava sorprendere e barare sulle convenzioni, quel poeta. Ma anche con le immagini di un film, con un testo teatrale, con un editoriale. Mai solo parole.

Per questo i poeti non muoiono mai. Sono in un paradiso tutto loro. Trascinati da carri di versi e di danza. Con gli occhi arguti e la voce in festa. Con l’affanno gioioso di chi taglia il traguardo e la speranza stretta all’anima per il mondo migliore.

I versi dei poeti non sono nei libri, sono nel vento. I poeti non muoiono mai.

Mosaico dei Giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link