NEWS

“Faceva caldo. Io ero Ilaria Alpi”, Roma 3/6 novembre

Sala Lysistrata | Associazione Culturale Teatro Antigone il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Cultura, Informazione, Internazionale, Lazio, Memoria

“Faceva caldo. Io ero Ilaria Alpi”

Testo e regia Mila Moretti. Musiche Fabrizio Sirotti. Video Luca Antonio Lampariello. Luci Lorenzo Unisoni Boni.

Con Tiziana Scrocca, attrice

Giovedì 03 novembre 2022 ore 21:00 

Venerdì 04 novembre 2022 ore 21:00

Sabato 05 novembre 2022 ore 21:00

Domenica 06 novembre 2022 ore 18:00

Sala Lysistrata, Roma –  Via Amerigo Vespucci, 40

“Faceva caldo. Io ero Ilaria Alpi”, con Tiziana Scrocca va in scena per ricordare la giornalista vittima di un agguato a Mogadiscio su cui non si è ancora riusciti a fare piena luce.

Per questo l’appuntamento teatrale è anche una iniziativa di impegno civile.

“A 25 anni dall’assassinio di Ilaria Alpi c’è stata in televisione una celebrazione non stop. Sembrava che i giornalisti avessero detto in coro: almeno questo! Io sono rimasta incollata allo schermo, una specie di trance mediatica mi portava ad acquisire in breve tempo molte notizie su Ilaria. Sulla sua breve vita, sul suo bel volto, per sempre impresso nella mia retina. I miei occhi hanno bevuto, sniffato, sentito la vita di Ilaria. Fluiva in me, proprio attraverso l’elettrodomestico più amato dagli italiani. La trasmissione della mezzanotte, Linea Notte, la voce dei colleghi di Ilaria, arrabbiati, non fasulli, mi hanno spinta a parlare della Professione Reporter da lei esercitata. L’attrice, stasera, vi darà Ilaria così come la televisione l’ha data a me. Spero che ciò contribuisca a rendere viva la sua memoria. E non solo. Bisogna che attraverso il sacrificio di Ilaria noi tutti facciamo crescere in noi un desiderio immacolato, come la sua inseparabile sciarpa bianca: Il desiderio di raccontare la verità attraverso la realtà dei fatti”.

Per info e prenotazioni: 06-63.90.083/371-36.51.811

Sala Lysistrata | Associazione Culturale Teatro Antigone

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link