NEWS

Roma 24 ottobre: “Diamo voce alle donne iraniane”

Fnsi il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Società

L’evento, realizzato in collaborazione con le Cpo di Fnsi, Ordine dei giornalisti e Usigrai e con le associazioni Giulia Giornaliste e Articolo21, vuole, fra l’altro, «garantire una costante scorta mediatica con l’obiettivo di non spegnere i riflettori su quanto accade in Iran». Appuntamento in sala Tobagi dalle 16.30.

Lunedì 24 ottobre 2022, a partire dalle 16.30, la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa italiana ospita l’incontro-dibattito dal titolo “Diamo voce alle donne iraniane. Per i diritti e per la libertà”. L’evento, realizzato in collaborazione con le Commissioni pari opportunità di Fnsi, Ordine dei giornalisti e Usigrai e con le associazioni Giulia Giornaliste e Articolo21, «vuole essere di vicinanza e solidarietà a queste donne indomite e coraggiose al fine di garantire una costante scorta mediatica con l’obiettivo di non spegnere i riflettori su quanto accade in Iran», anticipano gli organizzatori.

«La feroce repressione del regime iraniano, dopo l’uccisione della giovane Masha Amini da parte della polizia morale perché non aveva indossato l’hijab in modo appropriato, non ferma le proteste in tutto il Paese. A un mese di distanza – si legge su articolo21.org -, le manifestazioni contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne non sembrano voler retrocedere. Ormai la protesta non riguarda più solo il velo islamico ma si è estesa alla richiesta dei basilari diritti umani negati alle donne e non solo, dalla Rivoluzione Islamica del 1979 ad oggi».

All’incontro è prevista la partecipazione, fra gli altri, di Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi; Carlo Bartoli, presidente Cnog; Guido D’Ubaldo, presidente Odg Lazio; Elisa Marincola, portavoce di Articolo21; Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Mimma Caligaris, presidente della Cpo Fnsi e componente del Gender Council della Ifj; Roberta Lisi per Giulia Giornaliste; Roberta Balzotti della Cpo Usigrai.

Modera la giornalista Tiziana Ciavardini. Interverrà in collegamento l’avvocata e scrittrice iraniana Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace 2003, intervistata da Lucia Goracci. Sarà presente una delegazione di ragazze e ragazzi appartenenti alla comunità iraniana di Roma e verranno proiettati messaggi di solidarietà alle donne iraniane di personaggi del mondo accademico, dell’informazione e dello spettacolo.

L’evento sarà seguito e registrato da Radio Radicale e trasmesso in diretta sui portali web https://www.eurocomunicazione.com e https://www.eurocomunicazione.eu e sulle pagine social di Eurocomunicazione.

L’elenco delle adesioni (in aggiornamento) è pubblicato sul sito web dell’associazione Articolo21.

Hanno già aderito all’iniziativa

Articolo21, Fnsi, OdgLazio, Cnog, Usigrai, Giulia Giornaliste, RadioRadicale, ReteNoBavaglio, Focus on Africa, Imbavagliati, PiùE (Pubblicisti italiani Uniti per l’Europa), Amnesty International, IFJ, Diario di Siria, Coordinamento Comitati Snoq, AGIUS Associazione Giuristi Siciliani, Associazione Amici di Roberto Morrione, Eurocomunicazione, Noi Rete Donne, RumorScena, LEFT, Women for Women against Violence…

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link