Milano 18/10: NABA presenta campagna sociale di comunicazione antiusura
NABA (Nuova Accademia Belle Arti)
Via Darwin 20, Milano
Campagna sociale di comunicazione “antiusura”, considerazioni didattiche
Martedì 18 ottobre h. 15.00, aula G.04
Presentazione e premiazione delle campagne sociali di comunicazione antiusura realizzate dagli studenti del Triennio di Graphic Design and Art Direction di NABA su brief reale assegnato dal Ministero dell’Interno, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Evento aperto a studenti e docenti della piattaforma interuniversitaria contro le mafie e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Saranno presenti gli studenti ideatori delle campagne e i docenti Piero Lo Faro e Piero Bagolini che li hanno seguiti nel corso di Metodologia progettuale della comunicazione visiva (Indirizzo: Creative Direction); il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Prefetto Maria Grazia Nicolò; la Professoressa Eleonora Montani, docente di Diritto Penale e Gender Law And Women’s Rights in Bocconi; Lorenzo Frigerio giornalista, Libera Informazione e coordinatore della piattaforma interuniversitaria di Libera Milano. Introduce Professoressa Patrizia Moschella, docente di Sociologia dei processi culturali e Area Leader in NABA.
Il fenomeno “usura” ha un duplice aspetto: criminale e sociale.
La difficoltà delle vittime di usura a denunciare risiede da una parte nella paura di ritorsioni, minacce, violenze da parte degli usurai e dall’altra nello stigma sociale che “accusa” la vittima di usura come persona incapace, “fallita”, debole e quindi da relegare ai margini della società. Vincere questa difficoltà con l’aiuto dello Stato è la promessa della campagna.
Il Ministero dell’Interno è impegnato da sempre nel contrasto della criminalità legata all’estorsione e all’usura su tre fronti: prevenzione (sportelli di ascolto sul territorio), repressione (Polizia, Magistratura), solidarietà (Fondo di solidarietà). Questo lavoro è coordinato dal Commissario straordinario che vuole dare importanza anche ai momenti di comunicazione istituzionale a favore della sensibilizzazione delle vittime di usura perché scelgano di denunciare, perché trovino il coraggio di denunciare. “Aiutare coloro che si trovano in difficoltà a denunciare e seguirli dalla fase della denuncia all’azione penale fino ad entrare nel circuito legale assieme alle banche” (Ministro Lamorgese, 16 novembre 2021).
Considerazioni didattiche
La progettazione di questa campagna sociale per la sensibilizzazione e l’invito all’azione, alla denuncia, ha consentito ai team creativi (circa 60 studenti di due corsi) di avviare un confronto dialettico molto vivace rispetto all’analisi delle complessità legate al fenomeno “usura”. Nei due mesi dedicati alla ricerca di una comunicazione forte, efficace e d’impatto, gli studenti hanno affrontato le diverse fasi progettuali, dall’elaborazione concettuale strategica, all’ideazione creativa fino all’esecuzione produttiva a mezzo stampa e audiovisivo con coraggio espressivo e determinazione.
Il lavoro ha permesso agli studenti di ricercare contenuti e sperimentare linguaggi di comunicazione originali e non convenzionali rispetto alla delicatezza del tema e alla complessità dei suoi risvolti sociali. I risultati ottenuti e condivisi da NABA con la prof.ssa Montani (Bocconi) e il Commissario straordinario sono stati considerati di ottimo livello e dopo un primo vaglio ne verrà presentata una selezione che include i le prime quattro migliori proposte finalizzabili per la realizzazione.
Progetto migliore:
- Chi sceglie trova lo Stato. (Cappelli/Boffelli/Dell’Olio) – prof. Lo Faro
Menzioni:
- Il colpevole è solo uno (fiammifero). (Gargentini/Geremia) – prof. Lo Faro
- Usuropoly. (Buzzetti/Rinaudo/Cassano/Ferrara) – prof. Bagolini
- usura.it (Zedda/Castellini) – prof. Bagolini
Trackback dal tuo sito.