NEWS

Forlì 17 ottobre: “Lavoratori o schiavi?”, incontro con Marco Omizzolo

Libera, Coordinamento provinciale Forlì/Cesena il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Emilia-Romagna, Lavoro, Migranti

Il Coordinamento dell’Associazione Libera Provincia Forlì Cesena, il Presidio Libera “Placido Rizzotto” di Forlì e il Presidio Libera “Giuseppe Letizia” di Forlimpopoli hanno organizzato un importante evento sullo sfruttamento lavorativo e sul caporalato con un ospite che, su questi temi, ha costruito la sua ragione di vita.

Il giorno 17 ottobre alle ore 21 presso l’ex cinema Mazzini nel Corso della Repubblica 88 a Forlì, avremo il piacere di ospitare Marco Omizzolo che presenterà il suo ultimo libro “Per motivi di giustizia” People Editore.

Sarà un momento di approfondimento nel mondo del lavoro delle comunità Sihk e su quello che accade nei nostri territori, nella nostra amata Romagna.

“In Italia, paese col maggior numero di prodotti agricoli tutelati al mondo, mafie, agromafie e sistemi criminali di vario genere fanno affari d’oro radicandosi nella filiera agricola e commerciale, anche con il caporalato”

“Il Piano triennale di contrasto al caporalato è un passo importante, ma occorre contrastare i “padrini” oltre che i “padroni”, riformare il welfare e cancellare i decreti sicurezza”

Dialogherà con Marco Omizzolo il già Magistrato come Sostituto Procuratore e Giudice del lavoro Carlo Sorgi.

Coordinerà l’incontro Franco Ronconi, referente provinciale dell’Associazione Libera.

Il giorno 18 ottobre 2022, Marco Omizzolo incontrerà, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, gli studenti del Liceo Classico G.B. Morgani di Forlì (che hanno visto il film The Harvest e letto il libro “Per motivi di giustizia”)  .

Saranno al suo fianco il Giudice del Lavoro Carlo Sorgi, Thomas Casadei, Professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore, ove insegna anche Teoria e prassi dei diritti umani e Didattica del diritto e media education e Franco Ronconi, referente provinciale dell’Associazione Libera.

Un particolare ringraziamento va al corpo docenti che ha accettato questo incontro coinvolgendo gli studenti e al Dirigente Scolastico, Prof. Marco Lega, per la disponibilità nell’utilizzo dell’aula magna.

Hanno aderito all’iniziativa: rete degli studenti di Forlì, UDU di Forlì Cesena, CGIL Forlì Cesena, CISL Forlì Cesena, UIL Forlì Cesena, ANPI Forlì, ARCI Forlì, Forlì città aperta, Barcobaleno passioni in movimento, Presidio Forlimpopoli Giuseppe Letizia, Presidio Placido Rizzotto Forlì.

*****

Per motivi di giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link