Bruxelles 12/10, Premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti
Mercoledì 12 Ottobre 2022, la Fondazione Antonio Megalizzi sarà presente alla assegnazione dell’edizione 2022 del Premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti, istituito dalla Commissione europea per onorare Antonio e Bartek, scomparsi durante l’attentato terroristico di Strasburgo nel 2018.
Il premio viene assegnato durante la European Week of Regions and Cities a due aspiranti giornalisti, sulla base della dimostrazione di un forte attaccamento all’UE e ai suoi valori. Una giuria della Commissione europea deciderà i premi valutando l’impegno dei partecipanti a riferire sull’UE nel loro lavoro giornalistico, oltre che sulla qualità, l’oggettività e l’originalità dei loro elaborati. I vincitori saranno scelti tra i partecipanti al programma Youth4Regions della Commissione europea.
Il premio Megalizzi-Niedzielski si pone l’obiettivo di valorizzare giovani giornalisti e giornaliste che si impegnano a diffondere un’informazione libera e di qualità. Tramite l’approfondimento e la partecipazione attiva alla vita delle istituzioni e del processo democratico europeo, tanti e tante giovani contribuiscono a sviluppare un senso critico, civile ed etico, come Antonio e Bartek.
È un onore per la Fondazione essere parte di questa iniziativa perché ci permette di incontrare persone che grazie alle loro voci e i loro scritti, i vincitori proseguiranno la missione di Antonio e Bartek d’informare obiettivamente e con onestà sul progetto Europa, in linea con i valori fondanti di libertà e uguaglianza tra i popoli.
Durante la cerimonia, i due vincitori riceveranno il premio da Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme, e Younous Omarjee, Chair della Commissione EP REGI al Parlamento europeo.
Trackback dal tuo sito.