NEWS

Bruxelles 12/10, Premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti

Fondazione Antonio Megalizzi il . Brevi, Diritti, Giovani, Informazione, Internazionale, Memoria

Mercoledì 12 Ottobre 2022, la Fondazione Antonio Megalizzi sarà presente alla assegnazione dell’edizione 2022 del Premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti,  istituito dalla Commissione europea per onorare Antonio e Bartek, scomparsi durante l’attentato terroristico di Strasburgo nel 2018.

Il premio viene assegnato durante la European Week of Regions and Cities a due aspiranti giornalisti, sulla base della dimostrazione di un forte attaccamento all’UE e ai suoi valori. Una giuria della Commissione europea deciderà i premi valutando l’impegno dei partecipanti a riferire sull’UE nel loro lavoro giornalistico, oltre che sulla qualità, l’oggettività e l’originalità dei loro elaborati. I vincitori saranno scelti tra i partecipanti al programma Youth4Regions della Commissione europea.

Il premio Megalizzi-Niedzielski si pone l’obiettivo di valorizzare giovani giornalisti e giornaliste che si impegnano a diffondere un’informazione libera e di qualità. Tramite l’approfondimento e la partecipazione attiva alla vita delle istituzioni e del processo democratico europeo, tanti e tante giovani contribuiscono a sviluppare un senso critico, civile ed etico, come Antonio e Bartek.

Scopri di più sull’evento

È un onore per la Fondazione essere parte di questa iniziativa perché ci permette di incontrare persone che grazie alle loro voci e i loro scritti, i vincitori proseguiranno la missione di Antonio e Bartek d’informare obiettivamente e con onestà  sul progetto Europa, in linea con i valori fondanti di libertà e uguaglianza tra i popoli.

Durante la cerimonia, i due vincitori riceveranno il premio da Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme, e Younous Omarjee, Chair della Commissione EP REGI al Parlamento europeo.

Fondazione Antonio Megalizzi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link