Free Assange
Rompiamo il silenzio dei media e della politica su una gravissima violazione dei diritti umani di cui è vittima Julian Assange.
Il caso del fondatore di WikiLeaks ci riguarda tutti, anche perché è un ferale attacco alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini di essere informati, elementi cardine della democrazia. Assange ha fatto conoscere al mondo i crimini commessi dagli Stati Uniti in Iraq e Afghanistan. E non solo.
Per aver portato alla luce documenti di grande interesse pubblico dovrebbe essere premiato. E invece rischia 175 anni di detenzione, vale a dire la condanna a morte, se estradato negli Stati Uniti dal carcere di massima sicurezza in Gran Bretagna dove è ingiustamente detenuto.
Con il premio Nobel per la pace Adolfo Maria Pérez Esquivel diciamo: «Non rimanete indifferenti, alzate la vostra voce e chiedete la liberazione di Julian Assange».
Realizzato in collaborazione con Amnesty International, Pressenza, Free Assange Italia, questo volume edito da Left vuole essere uno strumento di dibattito e di sostegno alla campagna Free Assange.
Con testimonianze e interventi di Noam Chomsky, Yanis Varoufakis, Daniel Ellsberg, Fidel Narváez, Stefania Maurizi, Vincenzo Vita di Articolo 21, Riccardo Noury e Tina Marinari di Amnesty International Italia, Olivier Turquet, Riccardo Iacona e tanti altri
Free Assange
A cura di Patrick Boylan
Left/Editorialenovanta, 2022
Pagg. 96, € 14,80
Trackback dal tuo sito.